Formazione finanziata

Formazione finanziata

Formazione finanziata

Le Aziende hanno l’obbligo di formare i propri lavoratori e ora vi è la possibilità di farlo in modo completamente gratuito.

La formazione porta ad un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del proprio personale e, se fatta gratuitamente, i vantaggi per l’Azienda ed il proprio bilancio diventano innumerevoli.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo “0,30%”, all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.

In quest’ultimo caso, senza alcun costo e senza vincoli, è possibile richiedere di ricevere – in cambio – formazione in modo del tutto gratuito.

Sempre più aziende, scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter ricevere Formazione finanziata.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’Azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (legge 845 del 1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare i lavoratori dipendenti. L’adesione a un fondo non comporta alcun onere per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’iscrizione.

L’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • accrescere la competitività dell’impresa;
  • ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
  • partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni dell’impresa;
  • incrementare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.

A&P CONSULTING SRL è in grado di seguire l’Azienda nella scelta del Fondo più appropriato alle proprie esigenze e di seguirla nel percorso di progettazione necessario fornendo altresì la docenza formativa necessaria.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci
lombardia

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi.
Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

iso 9001

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato.

logo aifos
logo confautonomi
logo cfpt
logo global humanitaria
0376838695
mail