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Attraverso questo corso di formazione sarà possibile migliorare alcune competenze e conoscenze richieste a chi svolge il ruolo di Compliance Manager Privacy. Chi ricopre questa mansione è in grado di costruire, gestire e migliorare all’interno di un’organizzazione la Compliance Management System, svolgendo un ruolo manageriale in collaborazione con la direzione o in base alle sue direttive, sviluppando nel contempo, la cultura della Compliance con la responsabilizzazione dei componenti dell’organizzazione, siano essi leader/responsabili di funzione/gruppo, siano essi lavoratori.
Modalità di formazione
Aula e FAD Formazione a Distanza
Destinatari del corso
I destinatari del corso possono essere localizzati sia in area Quality/Safety/Privacy/IT sia in area HR. Tra le caratteristiche dei destinatari è fondamentale una conoscenza dei sistemi di gestione mediante corsi pregressi, titoli accademici e/o esperienza che hanno saputo fornire ai destinatari, gli strumenti necessari per operare al meglio.
Competenze richieste in ingresso
Conoscenza dei sistemi di gestione mediante corsi pregressi, titoli accademici e/o esperienza come RGQ, Quality Manager, RSPP, consulente aziendale
Modalità di certificazione
Attestazione degli elementi di competenza
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Il percorso formativo ha l’obiettivo di introdurre i professionisti nella tematica della Privacy ed accompagnare gli stessi, nell’approccio operativo alle attività propedeutiche alla formalizzazione della documentazione necessaria per l’applicazione e il miglioramento di un Sistema di gestione Privacy.
In particolare:
Il corso è finalizzato ad incrementare le competenze di coloro che hanno ricevuto mandato da parte di un’impresa che vuole adottare un sistema gestione privacy compliance GDPR, indipendentemente dal settore, dalla dimensione, dall’ambito pubblico o privato, profit e no-profit, interfacciandosi direttamente con la direzione dell'organizzazione e gestendone la Compliance nel suo complesso.
Attraverso questo corso di formazione sarà possibile migliorare alcune competenze e conoscenze richieste a chi svolge il ruolo di Compliance Manager Privacy. Chi ricopre questa mansione è in grado di costruire, gestire e migliorare all’interno di un’organizzazione la Compliance Management System, svolgendo un ruolo manageriale in collaborazione con la direzione o in base alle sue direttive, sviluppando nel contempo, la cultura della Compliance con la responsabilizzazione dei componenti dell’organizzazione, siano essi leader/responsabili di funzione/gruppo, siano essi lavoratori.
Saranno raggiunti i seguenti elementi relativamente alla competenza Applicare e migliorare il Compliance Management System ovvero conoscere:
L’attestazione degli elementi di competenza sarà effettuata utilizzando più strumenti. In primis, durante l’attività formativa, verranno effettuate delle esercitazioni con lo scopo sia di implementare l’acquisizione delle competenze sia di valutarne la padronanza da parte dei partecipanti, in maniera consapevole e in modo pratico, permettendo loro di relazionarsi con le attività e i processi svolti da funzioni presenti in azienda (come il Quality Manager, Safety Manager, IT Manager, Risk Manager, Auditor Privacy, DPO, etc....) interessati al rispetto normativo e regolamentare di specifici della propria funzione
Il percorso formativo si articola in due moduli:
1° modulo
2° modulo
Verranno privilegiata metodologie interattive, nonché di Action Learning, problem solving ed esercitazioni pratiche in merito a come:
Il corso alternerà quindi, momenti di lezioni frontali a momenti di esercitazioni pratiche, role play e brainstorming alla conclusione di quest’ultime.
L’utilizzo di slides, filmati ed esempi concreti consentiranno ai partecipanti di comprendere in modo concreto e pratico la spendibilità delle competenze acquisite nel proprio contesto lavorativo.
PC, videoproiettore e lavagna interattiva sono gli strumenti tecnologici a disposizione dall’ente formativo. Inoltre verranno messi a disposizione fogli, penne, pennarelli e matite per le esercitazioni pratiche.
Verranno consegnati ai destinatari i materiali didattici presentati durante le lezioni
La certificazione delle competenze effettuata permetterà di riconoscere e formalizzare alcuni elementi relativi alle conoscenze e alle abilità acquisite dal partecipante durante il percorso di formazione.
Il certificatore dichiarerà la correttezza e coerenza del processo di formazione svolto compilando la valutazione secondo il principio di certezza e oggettività .e rilasciando successivamente la certificazione delle competenze che seguirà in particolar modo le seguenti sezioni:
A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.
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