PRIVACY

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Attraverso questo corso di formazione sarà possibile migliorare alcune competenze e conoscenze richieste a chi svolge il ruolo di Compliance Manager Privacy. Chi ricopre questa mansione è in grado di costruire, gestire e migliorare all’interno di un’organizzazione la Compliance Management System, svolgendo un ruolo manageriale in collaborazione con la direzione o in base alle sue direttive, sviluppando nel contempo, la cultura della Compliance con la responsabilizzazione dei componenti dell’organizzazione, siano essi leader/responsabili di funzione/gruppo, siano essi lavoratori.

Modalità di formazione
Aula e FAD Formazione a Distanza

Destinatari del corso
I destinatari del corso possono essere localizzati sia in area Quality/Safety/Privacy/IT sia in area HR. Tra le caratteristiche dei destinatari è fondamentale una conoscenza dei sistemi di gestione mediante corsi pregressi, titoli accademici e/o esperienza che hanno saputo fornire ai destinatari, gli strumenti necessari per operare al meglio.

Competenze richieste in ingresso
Conoscenza dei sistemi di gestione mediante corsi pregressi, titoli accademici e/o esperienza come RGQ, Quality Manager, RSPP, consulente aziendale

Modalità di certificazione
Attestazione degli elementi di competenza

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Scheda tecnica del corso Scheda d'iscrizione
Obiettivi e finalità

Obiettivi e finalità

Il percorso formativo ha l’obiettivo di introdurre i professionisti nella tematica della Privacy ed accompagnare gli stessi, nell’approccio operativo alle attività propedeutiche alla formalizzazione della documentazione necessaria per l’applicazione e il miglioramento di un Sistema di gestione Privacy.

In particolare:

  • offrire una panoramica completa ed aggiornata della normativa in tema di privacy (Reg. UE 2016/679, D. lgs 196/03, Provvedimenti del garante Privacy )
  • sviluppare la cultura della compliance GDPR in un’organizzazione
  • fornire competenze specialistiche per applicare un Sistema di gestione Privacy
  • analizzare i processi aziendali e i loro rischi nel trattamento dei dati personali di clienti, fornitori e dipendenti
  • comprendere la conduzione di un audit privacy

Il corso è finalizzato ad incrementare le competenze di coloro che hanno ricevuto mandato da parte di un’impresa che vuole adottare un sistema gestione privacy compliance GDPR, indipendentemente dal settore, dalla dimensione, dall’ambito pubblico o privato, profit e no-profit, interfacciandosi direttamente con la direzione dell'organizzazione e gestendone la Compliance nel suo complesso.

Attraverso questo corso di formazione sarà possibile migliorare alcune competenze e conoscenze richieste a chi svolge il ruolo di Compliance Manager Privacy. Chi ricopre questa mansione è in grado di costruire, gestire e migliorare all’interno di un’organizzazione la Compliance Management System, svolgendo un ruolo manageriale in collaborazione con la direzione o in base alle sue direttive, sviluppando nel contempo, la cultura della Compliance con la responsabilizzazione dei componenti dell’organizzazione, siano essi leader/responsabili di funzione/gruppo, siano essi lavoratori.

Obiettivi e finalità

Descrizione area strategica

Saranno raggiunti i seguenti elementi relativamente alla competenza Applicare e migliorare il Compliance Management System ovvero conoscere:

  • Strumenti di conformità normative
  • Sistemi di controllo dei processi aziendali
  • Strumenti di analisi organizzativa
  • Gap Analisys
  • Metodi di controllo dei costi della compliance
  • Analisi dell’efficacia del sistema Ovvero saper:
  • Applicare metodologie di analisi dei processi organizzativi
  • Applicare metodologie di Risk Assessment
  • Applicare metodologie di Gap Analisys
  • Applicare metodologie di Risk management
  • Applicare tecniche di modellizzazione delle attività e dei processi di un'organizzazione
  • Applicare tecniche per la definizione di indicatori della compliance
  • Applicare tecniche di misurazione di indicatori della compliance
  • Applicare tecniche di internal and external auditing

L’attestazione degli elementi di competenza sarà effettuata utilizzando più strumenti. In primis, durante l’attività formativa, verranno effettuate delle esercitazioni con lo scopo sia di implementare l’acquisizione delle competenze sia di valutarne la padronanza da parte dei partecipanti, in maniera consapevole e in modo pratico, permettendo loro di relazionarsi con le attività e i processi svolti da funzioni presenti in azienda (come il Quality Manager, Safety Manager, IT Manager, Risk Manager, Auditor Privacy, DPO, etc....) interessati al rispetto normativo e regolamentare di specifici della propria funzione

Articolazione del percorso

Il percorso formativo si articola in due moduli:

1° modulo

  • Principi Generali del GDPR
  • basi giuridiche
  • diritti degli interessati
  • Le attività dei soggetti del trattamento (Titolare; Responsabile, Incaricati)
  • Impostare l'organizzazione privacy
  • La gestione dei dati nell'outsourcing dei servizi e nel cloud
  • Le misure tecnico – organizzative
  • Il registro del titolare del trattamento ex art 30 GDPR
  • I mezzi di ricorso e il reclamo dell’interessato
  • protezione dei dati personali, privacy e marketing
  • Sanzioni

2° modulo

  • Strutturare un processo di risk assessment privacy
  • La valutazione di impatto (DPIA)
Articolazione del percorso

Metodologie e strumenti

Verranno privilegiata metodologie interattive, nonché di Action Learning, problem solving ed esercitazioni pratiche in merito a come:

  • Formalizzare un sistema di gestione privacy compliance GDPR;
  • Analizzare i rischi
  • Creare procedure

Il corso alternerà quindi, momenti di lezioni frontali a momenti di esercitazioni pratiche, role play e brainstorming alla conclusione di quest’ultime.
L’utilizzo di slides, filmati ed esempi concreti consentiranno ai partecipanti di comprendere in modo concreto e pratico la spendibilità delle competenze acquisite nel proprio contesto lavorativo.
PC, videoproiettore e lavagna interattiva sono gli strumenti tecnologici a disposizione dall’ente formativo. Inoltre verranno messi a disposizione fogli, penne, pennarelli e matite per le esercitazioni pratiche.
Verranno consegnati ai destinatari i materiali didattici presentati durante le lezioni

Descrizione modalità di certificazione

La certificazione delle competenze effettuata permetterà di riconoscere e formalizzare alcuni elementi relativi alle conoscenze e alle abilità acquisite dal partecipante durante il percorso di formazione.
Il certificatore dichiarerà la correttezza e coerenza del processo di formazione svolto compilando la valutazione secondo il principio di certezza e oggettività .e rilasciando successivamente la certificazione delle competenze che seguirà in particolar modo le seguenti sezioni:

  • Specifica delle competenze per le quali è richiesta la certificazione;
  • Descrizione di come sono state acquisite tali competenze;
  • Descrizione del contesto formativo in cui sono state acquisite tali competenze e per quanto tempo;
  • Descrizione del modo in cui tali competenze (singolarmente o in gruppo) potranno essere utilizzate;
  • Descrizione del proprio ruolo durante l’esercizio della competenza applicata durante l’attività formativa.
  • Valutazione e certificazione finale
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