GESTIONE SICUREZZA ISO 45001

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Attraverso questo corso di formazione sarà possibile migliorare alcune competenze e conoscenze richieste a chi svolge il ruolo di Esperto ISO 45001. Chi ricopre questa mansione è in grado di costruire, gestire e migliorare all’interno di un’organizzazione il Sistema di Gestione Sicurezza, svolgendo un ruolo manageriale in collaborazione con la direzione o in base alle sue direttive, sviluppando nel contempo, la cultura dei Sistemi Qualità con la responsabilizzazione dei componenti dell’organizzazione, siano essi leader/responsabili di funzione/gruppo, siano essi lavoratori.

Modalità di formazione
Aula

Destinatari del corso
I destinatari a cui si rivolge il corso sono legati, sia alla realtà operativa, sia a quella gestionale e possono essere localizzati sia in area Quality, sia in Area Sicurezza SPP, sia in area HR.

Competenze richieste in ingresso
Conoscenza di base della legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, dei sistemi di gestione qualità mediante corsi pregressi, titoli accademici e/o esperienza

Modalità di certificazione
Attestazione degli elementi di competenza

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Scheda tecnica del corso Scheda d'iscrizione

Obiettivi e finalità

Il Corso ha l’obiettivo di:
- far conoscere i contenuti della norma ISO 45001 che sostituisce la precedente OHSAS 18001, ripercorrendo i requisiti della norma al Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) ISO 45001;
- far acquisire le competenze necessarie per poter implementare un “Sistema di gestione Sicurezza ISO 45001” secondo quanto definito dall’organizzazione aziendale che, grazie al SGS, vuole raggiungere l’eccellenza nella gestione delle problematiche sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
- garantire la corretta applicazione delle misure per la salute e la sicurezza dei lavoratori mediante un sistema di gestione (SGS) ISO 45001;

-  presidiare il processo di certificazione del sistema gestione sicurezza aziendale;

-  utilizzare lo strumento degli audit, seguendo i requisiti della UNI EN ISO 19011:2018 Linee guida per audit di I° e II° parte (audit interni e presso fornitori) e la promozione delle azioni di miglioramento continuo del SGS.
il corso è finalizzato:

- alla strutturazione dell’organizzazione per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e costituisce uno dei pilastri sul quale le aziende possono fondare anche un Modello di Organizzazione e gestione (MOG) conforme al D.Lgs 231/2001 e all’art 30 del D.Lgs 81/2008;
- allo sviluppo delle competenze di coloro che hanno ricevuto mandato da parte di un’impresa che vuole certificarsi o che è già certificata secondo un Sistema gestione Sicurezza ISO 45001. 

lavoratori che si coordinano in cantiere con serenità, utilizzando i DPI necessari

Descrizione area strategica

Saranno raggiunti i seguenti elementi relativamente alla competenza Configurare il Sistema Qualità Aziendale ovvero conoscere:

  • L’Analisi dei processi aziendali
  • Le Caratteristiche dei processi produttivi
  • I Metodi di rappresentazione dei modelli organizzativi
  • La Normativa UNI EN ISO
  • L’Organizzazione aziendale
  • Il Sistema di Qualità e principali modelli (TQM, EQUA, etc.)
  • Il Sistema qualità aziendale
  • Gli Strumenti di analisi organizzativa 

Ovvero saper:

  • Applicare metodologie di analisi dei processi di lavoro
  • Applicare metodologie di ottimizzazione dei processi
  • Applicare procedure per la definizione del Manuale della Qualità
  • Applicare tecniche di analisi criticità del processo
  • Applicare tecniche di analisi dei costi/benefici di un piano di qualità
  • Applicare tecniche di valutazione modalità e tempi di implementazione qualità processi produttivi
  • Utilizzare le procedure di omologazione qualità processi aziendali
  • Utilizzare strumenti e tecniche per la misurazione degli standard di qualità

L’attestazione degli elementi di competenza sarà effettuata utilizzando più strumenti. In primis, durante l’attività formativa, verranno effettuate delle esercitazioni con lo scopo sia di implementare l’acquisizione delle competenze sia di valutarne la padronanza da parte dei partecipanti. Durante l’ ultima lezione ci sarà sia un test finale, sia un bilancio di competenze mirato

Articolazione del percorso

Articolazione del percorso

  • Presentazione punti salienti della norma ISO 45001
  • Requisiti di un SGS
  • Principali differenze tra la norma ISO 45001 e la norma BS OHSAS 18001
  • Implementazione di un Sistema di gestione della sicurezza ISO 45001: requisiti da rispettare
  • Politica della sicurezza
  • Obiettivi della sicurezza
  • Leadership e gestione delle rirosrse e loro competenze
  • Pianificazione e controllo operativo
  • Le procedure dei SGS
  • Performance del SGS
  • Audit per processi: obiettivi, finalità e metodi di verifica
  • La gestione di un programma di audit: responsabilità e risorse
  • Riesame della direzione
  • Integrazione tra il SGS ISO 45001 e il MOG 231 
  • Unico modulo didattico
Articolazione del percorso

Metodologie e strumenti

Verranno privilegiata metodologie interattive, nonché di Action Learning, problem solving ed esercitazioni pratiche in merito a come:

  • Implementare e gestire un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001
  • Condurre un audit, inclusi audit sui processi di controllo qualità e gestione del processo di miglioramento.

Il corso alternerà quindi, momenti di lezioni frontali a momenti di esercitazioni pratiche, role play e brainstorming alla conclusione di quest’ultime.
L’utilizzo di slides, filmati ed esempi concreti consentiranno ai partecipanti di comprendere in modo concreto e pratico la spendibilità delle competenze acquisite nel proprio contesto lavorativo.

PC, videoproiettore e lavagna interattiva sono gli strumenti tecnologici a disposizione dall’ente formativo. Inoltre verranno messi a disposizione fogli, penne, pennarelli e matite per le esercitazioni pratiche
Verranno consegnati ai destinatari i materiali didattici presentati durante le lezioni

Descrizione modalità di certificazione

La certificazione delle competenze effettuata permetterà di riconoscere e formalizzare alcuni elementi relativi alle conoscenze e alle abilità acquisite dal partecipante durante il percorso di formazione.
Il certificatore dichiarerà la correttezza e coerenza del processo di formazione svolto compilando la valutazione secondo il principio di certezza e oggettività .e rilasciando successivamente la certificazione delle competenze che seguirà in particolar modo le seguenti sezioni:

  • Specifica delle competenze per le quali è richiesta la certificazione;
  • Descrizione di come sono state acquisite tali competenze;
  • Descrizione del contesto formativo in cui sono state acquisite tali competenze e per quanto tempo;
  • Descrizione del modo in cui tali competenze (singolarmente o in gruppo) potranno essere utilizzate;
  • Descrizione del proprio ruolo durante l’esercizio della competenza applicata durante l’attività formativa.
  • Valutazione e certificazione finale
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