Consulenza HACCP

Un consulente dedicato e corsi di formazione abilitanti sul metodo HACCP per tutte le aziende con sede a Mantova, Verona, Brescia o in qualsiasi altra provincia di Veneto o Lombardia.

Consulenza HACCP

I principi generali dell’HACCP sono abbastanza noti, ma valutare l’approccio migliore alla sicurezza alimentare per ogni tipo di attività che abbia a che fare con prodotti alimentari può non essere semplice.

I servizi di consulenza HACCP di A&P Consulting sono pensati per rispondere in maniera professionale alle numerose domande che spesso sorgono quando si cerca di mettere davvero in pratica la normativa HACCP.

Il nostro consulente HACCP valuterà la tua situazione e ti fornirà i mezzi per poter lavorare in un’ambiente in regola e pulito.

I nostri corsi di formazioni sul metodo HACCP forniranno a te e ai tuoi dipendenti le conoscenze di base per mettere in pratica quanto stabilito all'interno del manuale di autocontrollo HACCP e operare a norma di legge.

Consulenza HACCP

Contattaci per avere più informazioni

Chi è il consulente HACCP?

Qualsiasi impresa che gestisce prodotti alimentari in ogni sua forma (produzione, trasporto, distribuzione ecc) deve rispettare le procedure stabilite dal sistema HACCP: per attenersi ai giusti controlli e normative, la maggior parte delle aziende si rivolgono a un consulente HACCP.

Il consulente HACCP è un professionista che fornisce supporto agli operatori del settore alimentare, per agevolarli nell’adempimento degli obblighi previsti dalla legislazione. Gli obblighi di legge del settore alimentare possono essere riassunti in:

  • Conoscenza e applicazione dei principi HACCP, stabiliti nel Manuale di autocontrollo;
  • Formazione del personale in materia di igiene e sicurezza alimentare;
  • Verifiche analitiche dei prodotti alimentari, delle superfici ed attrezzature di lavoro.
consulente HACCP Mantova, Brescia e Verona

Cosa fa il consulente HACCP?

Il consultente HACCP è un tecnico esperto; grazie alle sue conoscenze in materia di igiene alimentare sarà in grado di valutare tutti i rischi per la salute del consumatore presenti in azienda.

In particolare, sa:

  • Identificare pericoli presenti nell’attività alimentare;
  • Valutare rischi legati alle fasi di produzione, lavorazione, distribuzione o trasporto di un alimento;
  • Controllare e monitorare la corretta applicazione del sistema HACCP direttamente in azienda.

Il consulente HACCP, grazie al suo percorso di studi mirato e all’esperienza acquisita sul campo, ha competenze approfondite in materia di sicurezza alimentare, conosce gli obblighi di legge legati alla produzione, etichettatura, rintracciabilità e tracciabilità dei generi alimentari.

Tra le varie normative, la più importante è la ISO 22000: essa rappresenta uno standard riconosciuto a livello mondiale e garantisce la sicurezza alimentare in ogni step della produzione. Questa normativa non è uno standard obbligatorio, ma rappresenta un punto di riferimento dal punto di vista di igiene e sicurezza per chi opera nel settore alimentare.

Consulenza HACCP Mantova, Brescia, Verona 02

Quali sono i principi che un consulente HACCP deve rispettare?

Ci sono due aspetti fondamentali e imprescindibili che riguardano la consulenza HACCP, da cui né il consulente né l’azienda cliente potranno astenersi:

  1. Capacità di ascolto e comunicazione. Il consulente sarà essere in grado di ascoltare, capire e comunicare con il personale dell’azienda: senza questa abilità il consulente non sarebbe in grado eseguire una consulenza soddisfacente. 
  2. Volontà del cliente di collaborare. Il cliente dovrà rendersi disponibile nel collaborare e contribuire alla risoluzione dei problemi che emergeranno durante la consulenza.
Consulenza HACCP Mantova, Brescia, Verona 02

Stabilite queste due regole di base, il consulente rispetterà i principi cardine legati all’ambito della propria attività professionale:

  • Lealtà e correttezza nello svolgimento delle proprie attività;
  • Responsabilità;
  • Rispetto dell’etica professionale;
  • Riservatezza e discrezione rispetto le informazioni acquisite dall’azienda cliente;
  • Indipendenza da pressioni e condizionamenti esterni;
  • Professionalità rispetto gli incarichi di formazione e aggiornamento;
  • Approccio analitico sull’analisi delle problematiche aziendali;
  • Obiettività e chiarezza nel proprio lavoro;
  • Consapevolezza del proprio ruolo sociale a tutela della salute pubblica.

L’applicazione di tali aspetti consente al consulente HACCP di interagire in maniera consapevole e costruttiva con le altre figure professionali del settore, per proporvi soluzioni efficaci e in linea con la normativa comunitaria e nazionale.

Formazione HACCP obbligatoria

La pulizia degli ambienti e la corretta manipolazione degli alimenti è di importanza vitale per un’azienda che opera in campo alimentare.

Per evitare la contaminazione dei prodotti alimentari durante la manipolazione, la conservazione e la preparazione degli ingredienti o dei semilavorati è necessario che tutto il personale conosca e applichi le misure di igiene previste dal metodo HACCP.

La professionalità nell’applicare le norme d’igiene in campo alimentare, spesso affidata al buon senso o all’esperienza, non può essere data per scontata quando abbiamo a che fare con figure lavoratori stagionali o alle prime armi nel campo della ristorazione. Per questa ragione la formazione in materia di igiene e sicurezza alimentare è esplicitamente prevista dal Reg. CE 852/04, Allegato II, Cap. XII.

Maneggiare il cibo secondo le normative HACCP per non contaminarlo
Consulenza HACCP Mantova, Brescia, Verona 03

Consulenza e supporto HACCP continuativi

La formazione dei soggetti coinvolti e l’addestramento è l’unico modo di agire quando si parla di HACCP. Il personale che entra in contatto con i prodotti alimentari deve seguire un metodo preciso, per evitare multe salate e, soprattutto, causare disagi ai propri clienti.

La corretta applicazione delle regole alla base del metodo HACCP è il giusto approccio in materia alimentare e permette di garantire la qualità del prodotto finito.

Per tutelare il consumatore è necessario che l’attestato HACCP non sia solo una formalità, ma che i principi fondamentali vengano assimilati e costantemente messi in pratica.

Anche per questo potrai contare sull’aiuto di A&P Consulting. Dopo la prima fase di consulenza per la tua azienda, interverremo attivamente per fare in modo che tutti i lavoratori che ne necessitano siano adeguatamente formati.

Consulenza HACCP Mantova, Brescia, Verona 03

Il corso HACCP abilitante

Durante il corso HACCP, abilitante per tutte le aziende con sede nelle province di Veneto e Lombardia (es. Mantova, Verona e Brescia), vi forniremo tutte le nozioni utili riguardo la normativa vigente.
Una volta sviscerata la normativa, i nostri consulenti HACCP tratteranno il metodo per manipolare i prodotti alimentari ed evitarne la contaminazione, fornendo esempi pratici che faciliteranno la comprensione da parte dei corsisti.

Verrà quindi fornita una corretta formazione riguardante i pericoli igienico sanitari, chiariremo i concetti di sanificazione e delle pratiche da adottare da parte del personale. Saranno affrontati infine la rintracciabilità degli alimenti e la norma da tenere in tema allergeni.

Con i consulenti HACCP di A&P Consulting al tuo fianco non dovrai più preoccuparti di norme intricate o lavoratori non formati e, soprattutto, avrai tutto ciò che ti serve in materia di HACCP rivolgendoti a una sola agenzia.

Consulenza HACCP Mantova, Brescia, Verona 04

Contattaci senza impegno
I nostri esperti
sono a tua disposizione

A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL