Sicurezza sul lavoro
Difenditi dai rischi velocemente e senza stress. Contattaci o vieni a trovarci in una delle nostre sedi per le province di Mantova, Brescia e Verona
Tutte le aziende con almeno un lavoratore (inteso come "chiunque eserciti un'attività professionale anche non retribuita") devono mettere in pratica le misure stabilite dal Testo Unico per la Sicurezza (D.lgs.81/2008). In caso contrario il datore di lavoro rischia sanzioni fino a 6 mesi di detenzione o 7.000 euro di ammenda.
Gli obblighi per il datore di lavoro vanno dalla nomina dell'RSPP alla stesura del DVR, dalla sorveglianza sanitaria per i lavoratori a rischio alla formazione continua in materia di sicurezza.
Spesso la gestione della sicurezza sul lavoro si rivela un campo minato e la prospettiva di ricevere sanzioni diventa un tormento. Per questo noi ti proponiamo di affidarti a dei professionisti che possano darti la tranquillità che tu e la tua azienda meritate. La nostra consulenza di sicurezza sul lavoro può spaziare dalla formazione dei tuoi dipendenti, alla medicina del lavoro, dalla sicurezza ambientale ai sistemi di gestione, dalla privacy all'haccp.
Affidati ad A&P Consulting e noi ci occuperemo ogni aspetto della sicurezza sul lavoro della tua impresa, in modo che tu possa concentrarti sul tuo business senza stress.
Contattaci per avere più informazioni
Dicono di noi
Abbiamo conosciuto A&P subito dopo aver assunto i nostri primi dipendenti. Ci hanno aiutato a inquadrare in maniera chiara tutti gli obblighi di legge, nella stesura del DVR e nella nomina del Medico Competente. Da allora ci affidiamo ad A&P per tutti i corsi di formazione legati alla sicurezza: RSSP, Antincendio, Pronto Soccorso e Formazione generale. Sempre aggiornati e disponibili. Alla sicurezza ci pensano loro mentre noi ci occupiamo della nostra attività. Marco Zolin | Studio Indaco (Mantova)
Perché dovresti chiamarci per una consulenza di sicurezza sul lavoro?
- Perché ti facciamo risparmiare. Ti faremo ottenere tutti i benefici di sgravio Inail e assicurativi previsti dalla legge e l’accesso ai bandi dedicati alla formazione. E ancora: riduzione dei costi per le malattie professionali, riduzione degli infortuni, e, attraverso il controllo di gestione, riduzione dei costi di approvvigionamento energetico, riduzione dei costi sulle tariffe dei rifiuti e sul loro smaltimento.
- Perché siamo una garanzia. A&P Consulting è stata riconosciuta come “operatore accreditato per la formazione” presso la Regione Lombardia e ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua.
- Perché abbiamo oltre 20 anni di esperienza. A&P Consulting nasce dall’incontro di diverse realtà legate alla consulenza sulla sicurezza sul lavoro delle province di Mantova, Brescia e Verona. Abbiamo oltre 20 anni di esperienza sul campo e i nostri professionisti sapranno fornirti risposte veloci e certe su tutti i tuoi problemi di sicurezza sul lavoro.
- Perché abbiamo partner di altissimo livello. Potrai contare non solo sui nostri consulenti, ma anche sui nostri partner esterni. Abbiamo stabilito partnership con aziende di ingegneria ambientale e laboratori che operano non solo a Mantova, Brescia o Verona, ma anche su tutto il territorio italiano per poter intervenire nelle situazioni più particolari.
- Perché i nostri corsi sono unici. I nostri corsi di formazione hanno un'unica mission: aumentare la produttività della tua azienda. Più formazione significa più attenzione, più attenzione meno rischi, meno rischi meno infortuni, meno infortuni più produttività.
- Perché diamo valore al tuo tempo. A&P Consulting non solo organizza corsi di formazione in aula, ma mette a disposizione dei suoi clienti corsi in modalità FAD e una piattaforma di e-learning, per garantire la formazione anche a distanza. Così potrai agevolmente coniugare sicurezza e obblighi lavorativi.
Cosa intendiamo per sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro è l’insieme di misure che il datore deve mettere in atto per tutelare la salute dei propri dipendenti. Il fine ultimo di tali misure è quello di prevenire il verificarsi di eventi dannosi e, qualora essi si verifichino, limitarne le conseguenze per i lavoratori. Grazie a una corretta gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro è possibile ridurre i fattori di rischio legati ai processi lavorativi, gli incidenti sul lavoro e l’insorgere di malattie professionali.
Normativa di riferimento per la sicurezza sul lavoro
La normativa di riferimento per la sicurezza sul lavoro è il Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n° 81, detto anche Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro. Gli obblighi contenuti nel Testo Unico si applicano a tutte le aziende in cui sia presente almeno un dipendente, compresi tirocinanti, lavoratori a progetto e studenti impiegati nell’alternanza scuola lavoro, volontari e apprendisti. Il responsabile della sicurezza in azienda è il Datore di lavoro, coadiuvato da tutte le figure nominate per garantire assieme a lui la sicurezza sul lavoro, tra cui RSPP, Preposti, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e Medico competente.
Obblighi del datore di lavoro
Il testo unico per la sicurezza obbliga il datore di lavoro a:
- effettuare la valutazione dei rischi e redigere il DVR per la propria azienda
- nominare le principali figure responsabili della sicurezza
- programmare e assicurare la sorveglianza sanitaria
- fornire i corretti DPI
- provvedere alla formazione del lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro
A&P Consulting: la tranquillità al tuo servizio
Conosciamo la realtà degli imprenditori moderni: dover pensare costantemente alla burocrazia, alle scadenze, alle leggi che continuano a cambiare è logorante, così come convivere con il timore che un dipendente sia vittima di un infortunio e di subire delle sanzioni. Il nostro compito è quello di sollevarti da questo tipo di preoccupazioni: te lo meriti. Immagina di poter pensare al tuo business, alla tua azienda in totale tranquillità, sapendo che c’è una squadra di consulenti che si sta occupando della sicurezza sul lavoro, dei corsi di formazione dei tuoi dipendenti e dei sistemi di gestione con competenza e professionalità.
Gestire le politiche di sicurezza sul posto di lavoro è un impegno costante, un impegno che non può essere accantonato: un semplice errore o una dimenticanza possono provocare gravi danni finanziari e legali alla tua impresa. Senza contare le conseguenze che un infortunio, anche lieve, può causare sul morale della forza lavoro: un incidente può far perdere alle donne e agli uomini che lavorano per te fiducia nella azienda. E si sa, una mancanza di fiducia crea un ambiente di lavoro negativo e un calo nella produttività e nella qualità del lavoro.
Agisci subito: la sicurezza sul lavoro deve essere monitorata costantemente. Noi siamo pronti a gestire la tua sicurezza sul lavoro, a partire da oggi stesso.
Cosa aspetti? Tira un sospiro di sollievo e contattaci al più presto. Siamo pronti ad organizzare la tua consulenza personalizzata sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, analizzando con professionalità ed attenzione la tua situazione specifica e le tue necessità. Chiamaci, mandaci una mail o vienici a trovare in una delle nostre sedi per le province di Mantova, Brescia e Verona: saremo a tua disposizione per discutere senza impegno il modo migliore con cui aiutarti.