Medicina del lavoro

La tua azienda ha sede a Mantova, Brescia o Verona? Affidati ad A&P Consulting per la nomina del Medico Competente.

Medicina del lavoro

Da oltre 10 anni mettiamo a disposizione delle aziende di Mantova, Brescia, Verona e province limitrofe il nostro staff di Medici del Lavoro e le affianchiamo nell'applicazione delle procedure previste dai protocolli di sorveglianza sanitaria.

Se dal DVR emerge che per alcuni lavoratori della tua azienda è necessario instaurare un regime di sorveglianza sanitaria, il D.lgs.81/2008 (cosiddetto “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”) prevede che il Datore di Lavoro nomini un Medico Competente.

Una volta assunto l'incarico, il nostro Medico del Lavoro eseguirà visite visite periodiche, compilerà e aggiornerà le cartelle sanitarie, eseguirà sopralluoghi, redigerà il protocollo sanitario, elaborerà relazioni annuali, collaborerà alla formazione dei dipendenti e sarà sempre disponibile a interfacciarsi con il datore di lavoro e gli organi di vigilanza.

Saremo sempre al tuo fianco per aiutarti a gestire tutti gli aspetti legati alla tutela della salute dei lavoratori, dalla pianificazione delle visite agli adempimenti burocratici più complessi.

Medicina del lavoro

Contattaci per avere più informazioni

Consulenza in medicina del lavoro

Cosa intendiamo per medicina del lavoro?

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie legate alle attività lavorative

Il medico del lavoro possiede una serie di competenze specifiche che gli consentono di identificare con facilità gli agenti chimici pericolosi, le sostanze aereodisperse tossiche (come le fibre di asbesto), gli agenti fisici (come raggi ultravioletti, x o gamma), gli agenti biologici e i fattori di rischio psicosociali.

La medicina del lavoro si pone tre obbiettivi ben precisi: la promozione della salute in ambito lavorativo, il miglioramento dell’ambiente di lavoro per renderlo più sano e sicuro e lo sviluppo di una cultura del lavoro improntata sulla positività e sulla risoluzione dei conflitti. 

Consulenza in medicina del lavoro

Ci sono dei casi in cui la presenza del medico competente è obbligatoria, ad esempio quando sono presenti: 

  1. Lavoratori che utilizzano videoterminali abitualmente, per una media di 20 ore settimanali;
  2. Lavoratori addetti alla movimentazione manuale dei carichi;
  3. Lavoratori esposti ad agenti fisici e\o chimici;
  4. Lavoratori che hanno solo, o per la maggior parte, turni notturni.

Per i titolari delle aziende che non rispettano quest’obbligo è previsto l’arresto da 3 a 6 mesi, oppure una sanzione fino a 4.131€ (art.18bis, comma 2, D.lgs dell’8 aprile 2003, n.66)

Quali sono i compiti del Medico Competente?

Il medico elabora, in collaborazione con il datore di lavoro, il Documento di valutazione dei Rischi, lo rivede periodicamente apportando suggerimenti e migliorie e partecipa in maniera proattiva alla riunione periodica sulla sicurezza indetta ai sensi dell’ art. 35 del D.Lgs 81/08 una volta all’anno.

Tra le mansioni del medico del lavoro vi è l'istituzione e l'aggiornamento di una cartella sanitaria per ciascun lavoratore: questa cartella deve essere conservata in maniera tale da rispettare il segreto professionale. Dall’esito dalle visite ai dipendenti, infatti, ne deriva un giudizio di idoneità o inidoneità (anche con limitazioni o prescrizioni), per la mansione specifica.

Un altro compito dei medici del lavoro che operano all’interno di aziende è quello di organizzare e condurre sopralluoghi periodici, con lo scopo di verificare che le condizioni di lavoro rimangano ottimali. 

Medico Competente

Quando e come nominare un Medico del Lavoro

Ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”) ed aver determinato la necessità della Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente. Solitamente si tratta di aziende che presentano rischi biologici, chimici o da esposizione a videoterminale. Per queste aziende, indipendentemente dal numero di dipendenti presenti, il datore di lavoro deve scegliere un medico, che abbia una specializzazione in medicina del lavoro, per l’elaborazione e l’attuazione di uno specifico piano di sorveglianza sanitaria.

Il Datore di Lavoro, quindi, può scegliere tra tre opzioni (art. 39 del D. Lgs.vo 81/08):

  • convenzionarsi con una struttura pubblica o privata che assegna all’Azienda un proprio Medico Competente;
  • convenzionare un Medico Competente libero professionista;
  • assumere alle proprie dipendenze un Medico Competente.

Nel primo caso il Datore di Lavoro può affidarsi a A&P Consulting che, oltre al servizio di sorveglianza sanitaria, offre anche le prestazioni di sicurezza, fornendo così un servizio completo.

dottore che misura la pressione a un paziente

I vari tipi di visite mediche del lavoro

Il tipo di visita varia in base alle condizioni dei luoghi di lavoro e\o se presenti determinate attrezzature che espongono l’operatore a pericoli per la salute:

  • Visita medica preventiva. Viene effettuata prima dell’assunzione del lavoratore per verificare lo stato di salute del futuro dipendente e l’idoneità alla mansione che dovrà svolgere.
  • Visita medica periodica. Con cadenza annuale, biennale o triennale (a seconda delle norme aziendali) il medico del lavoro effettua delle visite ai dipendenti per confermare, o revocare, l’idoneità allo svolgimento delle proprie mansioni lavorative.
  • Visita su richiesta. Quando il lavoratore ritiene che le mansioni che sta svolgendo iniziano ad impattare negativamente sulla propria salute, può richiedere una visita del medico competente al datore di lavoro. 
dottore che misura la pressione a un paziente

  • Visita per cambio mansione. Come la visita preventiva, il medico competente effettua un controllo per verificare che il lavoratore sia idoneo alla nuova mansione.
  • Visita dopo infortunio. In seguito a una convalescenza di 60 giorni, dovuti a malattia o infortunio, il medico verificherà che il lavoratore sia effettivamente in salute e in grado di riprendere le sue attività lavorative.
  • Visita per congedo maternità. Solitamente la lavoratrice gestante, nei due mesi precedenti la data del parto e nei tre mesi successivi, non potrebbe lavorare: ci sono casi in cui la lavoratrice può chiedere il congedo di maternità un mese precedente la data del parto e terminarlo quattro mesi dopo la nascita del bambino. Per lavorare così a lungo, però, è necessario richiedere una visita del medico e avere un’attestazione che escluda rischi per la madre e il bambino. 
  • Visita per assunzione di droga e alcol. Questo tipo di visita viene richiesta dal datore di lavoro, in modo da verificare se il dipendete faccia uso di droghe o alcol con frequenza.

Perché affidarsi ad A&P Consulting per la scelta del Medico del Lavoro

A&P CONSULTING SRL vanta nel proprio organico più medici disponibili ad assistere le aziende nella gestione della sanità aziendale. I nostri medici competenti eseguiranno visite, compileranno e aggiorneranno le cartelle sanitarie, eseguiranno sopralluoghi, redigeranno il protocollo sanitario, elaboreranno relazioni annuali, parteciperanno a riunioni periodiche, contribuiranno alla formazione dei dipendenti e si dimostreranno sempre disponibili a collaborare con il datore di lavoro e gli organi di vigilanza.

Affidandoti ad A&P Consulting non dovrai più gestire la periodicità delle visite, la loro organizzazione, la comunicazione dei risultati all’RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) o al Datore di Lavoro. Ci occuperemo di tutti gli obblighi in materia di salute e prevenzione, tramite percorsi e soluzioni concrete, convenienti e alla portata di tutti.

Non aspettare oltre: contattaci o vieni a trovarci in una delle nostre sedi per le province di Mantova, Brescia e Verona! Ci prenderemo cura delle necessità sanitarie della tua azienda con velocità e competenza, mettendoti nelle mani di professionisti del settore che sapranno redigere un piano di intervento pensato appositamente per la tua azienda. 

Non perdere tempo con la burocrazia rischiando di incorrere in sanzioni: ci occuperemo noi di tutto, assicurandoci che vengano rispettate tutte le norme legislative vigenti.

Garantire la salubrità degli ambienti di lavoro è fondamentale, sia essa fisica o psicologica: non solo per garantire la sicurezza dei lavoratori, ma anche per favorire la produttività della tua azienda. Affidati ai professionisti, scegli A&P Consulting come consulente per la medicina del lavoro!

Meno infortuni uguale meno stress con la giusta consulenza di medicina del lavoro

Contattaci senza impegno
I nostri esperti
sono a tua disposizione

A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL