Finanza agevolata

A&P CONSULTING SRL offre un servizio di valutazione gratuita della possibilità di accedere agli incentivi, individuazione dello strumento agevolativo più idoneo e vantaggioso, assistenza in tutte le fasi dell’iter burocratico.

Finanza agevolata

Ogni imprenditore, grande o piccolo, si troverà prima o poi nella condizione di dover ricorrere a dei finanziamenti per reperire fondi da investire nello sviluppo aziendale o nel rilancio della propria impresa.

Periodicamente l’Unione Europea e i singoli Stati membri, ma anche gli Enti Locali, come le Regioni e Città Metropolitane, pubblicano bandi pubblici a cui è possibile partecipare per aggiudicarsi risorse finanziarie a condizioni fortemente agevolate, finalizzate all’investimento. 

Finanza agevolata

Contattaci per avere più informazioni

tastiera di un pc in primo piano e mani di impiegati che scrivono su fogli bianchi

Il nostro servizio di finanza agevolata ha l’obiettivo di avvicinare il mondo imprenditoriale alle opportunità messe a disposizione per sostenere interventi riguardanti:

  • Avvio di nuove attività;
  • Investimenti produttivi;
  • Ricerca ed Innovazione tecnologica;
  • Investimenti ecologici ed ambientali;
  • Risparmio energetico;
  • Internazionalizzazione.

Le tipologie di agevolazione a cui si può accedere grazie alla finanza agevolata sono molteplici e spesso possono anche coesistere: contributi a fondo perduto, contributi in conto interessi, crediti d’imposta, concessione di garanzie pubbliche e molte altre possibilità.

Nel contesto economico sempre più dinamico e competitivo in cui viviamo risulta sempre più importante, per favorire lo sviluppo delle imprese, sfruttare questi strumenti finanziari, alternativi a quelli tradizionali, caratterizzati da condizioni più favorevoli rispetto al mercato.

tastiera di un pc in primo piano e mani di impiegati che scrivono su fogli bianchi

Fondi interprofessionali: come accedere ai corsi finanziati dalla Regione

Le aziende, al pagamento delle tasse, versano periodicamente all’INPS un piccolo importo, pari a 0,30%, dell’imponibile contributivo: i datori di lavoro possono chiedere di trasferire tale importo a un determinato fondo interprofessionale. Periodicamente i fondi interprofessionali inducono dei bandi e, per finanziarli, aggregano le risorse provenienti dalle tasse di tutte le aziende che hanno deciso di aderire a quel determinato fondo.

I corsi di formazione, messi a disposizione dalla Regione per i lavoratori, possono essere seguiti sia online sia offline: in genere il lavoratore ha una scelta ampia tra cui scegliere, inoltre sono disponibili sia corsi base sia corsi più avanzati, in modo da renderli accessibili a tutti i livelli di conoscenza della materia. 

Per aderire al fondo bisogna tenere monitorata la sezione dei bandi che, di anno in anno, aggiorna le varie offerte formative messe a disposizione sia per i privati sia per le aziende: all’interno del bando sono presenti tutte le indicazioni per partecipare e, se previste, le eventuali restrizioni sul pubblico che può partecipare. Per aderire al bando le aziende devono presentare un progetto e, qualora fosse accolto, il personale potrà beneficiare della formazione secondo quanto stabilito nel progetto presentato. 

ragazza lavoratrice che studia per approfondire il suo ruolo lavorativo

Quali sono le tipologie di corsi finanziati dalla Regione?

I corsi messi a disposizione possono essere:

  • Corsi di formazione professionale, indicati per chi cerca un nuovo lavoro e vuole acquistare competenze specifiche.
  • Corsi di aggiornamento o riqualificazione professionale, adatti a chi ha già un lavoro e vuole migliorare le proprie competenze per crescere o cambiare.

Affidando la tua impresa al servizio di consulenza finanziaria di A&P Consulting potrai beneficiare di questi fondi senza dover annaspare tra le scartoffie e le ansie da scadenza.

Per poter accedere a finanziamenti agevolati sono necessarie pianificazione e programmazione per identificare ed accaparrarsi i fondi agevolativo più adatti alle esigenze di ogni azienda, il percorso è spesso lungo e tortuoso e non sono ammessi errori in nessuna fase, pena la possibilità di perdere i finanziamenti.

Per non perdere occasioni è fondamentale rivolgersi a una società formata da consulenti esperti che seguirà passo dopo passo le fasi per accedere ai fondi.

calcolatrice appoggiata su documenti aziendali

In quest'ottica noi di A&P Consulting, partendo da uno studio di fattibilità e dalla tipologia di investimento che l’impresa deve sostenere, si occuperà nello specifico della:

  • raccolta delle informazioni e dei documenti;
  • verifica del possesso dei requisiti per poter beneficiare dei fondi;
  • progettazione, preparazione, elaborazione ed inoltro della domanda al soggetto valutatore;
  • gestione del rapporto con l’ente preposto durante l’iter valutativo e delle eventuali documentazioni aggiuntive richieste;
  • predisposizione della documentazione necessaria all’erogazione dell’incentivo;
  • assistenza per eventuali visite ispettive da parte degli enti interessati;
  • Rendicontazione e chiusura del bando con conseguente ottenimento del contributo.

La nostra società offre consulenza a tutte le imprese di qualsiasi settore, fornendo consigli e suggerimenti in ambito finanziario e ricercando le soluzioni più funzionali alle loro esigenze di reperimento fondi.

Il nostro team di consulenti qualificati e con pluriennale esperienza nel campo fornirà un servizio dedicato a supportare ogni tipo di impresa che si rivolge ad A&P Consulting, che siano aziende in fase di start up o aziende già consolidate.

calcolatrice appoggiata su documenti aziendali

Grazie alle competenze acquisite in anni di esperienza nel settore A&P Consulting offre un servizio completo nel settore della finanza agevolata che seguirà il cliente in tutte le fasi che portano all’ottenimento dei fondi.

Contattaci senza impegno
I nostri esperti
sono a tua disposizione

A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL