Consulenza ambientale

Affianchiamo le aziende di Mantova, Brescia e Verona che desiderano essere supportate e indirizzate verso una corretta gestione delle loro problematiche ambientali, in sintonia con la normativa vigente

Consulenza ambientale

A&P CONSULTING SRL si avvale di tecnici esperti e da oltre 10 anni offre servizi di consulenza ambientale integrata alle aziende di Mantova, Brescia e Verona:

  • Consulenza tecnica, ai sensi del testo unico ambientale (D.Lgs 152/2006);
  • Emissioni in atmosfera: domanda di autorizzazione, campionamenti ed analisi delle emissioni convogliate e diffuse;
  • Scarichi idrici: domande di autorizzazione, campionamenti e analisi delle acque di scarico;
  • Autorizzazione Integrata Ambientale: domanda di autorizzazione, supporto tecnico e gestionale;
  • Ottenimento AUA (Autorizzazione Unica Ambientale per le piccole e medie imprese).

I nostri consulenti ambientali sono a tua disposizione per affiancarti nella gestione dei processi produttivi che abbiano un impatto sull'ambiente. Accertati di operare nel pieno rispetto delle norme più aggiornate per salvaguardare l'ambiente ed evitare inutili e onerose sanzioni.

Consulenza ambientale

Contattaci per avere più informazioni

Novità normative

Il nuovo Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.RI.), introdotto con il Decreto Ministeriale n.59/2023, costituisce lo strumento di graduale digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti. A tale Registro, gli operatori del settore, dovranno iscriversi secondo una tempistica che varia in base all’attività svolta, al numero dei dipendenti dell’impresa/Ente e al tipo di rifiuti prodotti. La prima scadenza è fissata per il 13/02/2025 (per approfondire è possibile consultare il sito istituzionale R.E.N.T.RI.). 

La normativa R.E.N.T.RI. introduce, non solo importanti cambiamenti nella gestione della documentazione ambientale, ma anche una nuova modulistica di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione del rifiuto (FIR). 

I nuovi modelli sono stati recentemente pubblicati e sono scaricabili dal portale R.E.N.T.RI. ma potranno essere utilizzati esclusivamente a partire dal 13/02/2025, fino al giorno antecedente rimarranno in uso gli attuali modelli vidimati secondo le consuete modalità. 

Dal 13/02/2025 il FIR dovrà essere vidimato solo digitalmente attraverso il portale R.E.N.T.RI. (indipendentemente dall’iscrizione o meno dell’impresa/Ente nel Registro Nazionale) mentre il nuovo Registro di C/S, qualora l’impresa/Ente non sia tenuta o non abbia ancora l’obbligo di iscrizione al RENTRI, potrà essere stampato dal portale e vidimato presso la Camera di commercio competente. Per agevolare gli operatori il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha consentito di vidimare i nuovi Registri di C/S a partire dal 04/11/2024.

Il R.E.N.T.RI. in pillole

Cos'è? 
Il R.E.N.T.RI., acronimo di Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei RIfiuti, è un sistema che, attraverso la raccolta dei dati relativi a produzione, trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti, ha come obbiettivo quello di realizzare appunto la tracciabilità dei rifiuti, tema già affrontato in passato con il precedente sistema SISTRI, poi abrogato in favore della realizzazione del nuovo sistema. 

A chi si rivolge? 
La norma, pubblicata nel 2023, individua una serie di soggetti obbligati ad aderire al sistema, in funzione dell’attività svolta, della tipologia di rifiuti gestiti (pericolosi e non pericolosi) e del numero di dipendenti complessivo in forza all’azienda. 

Come funziona? 
Ecocerved, struttura informatica a supporto delle Camere di Commercio nazionali, in sinergia con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha realizzato l’infrastruttura di supporto alle attività previste.

Cosa prevede?
La fase iniziale è costituita dall’iscrizione on-line (con SPID/CIE/CNS) al sistema, che è scaglionata in diverse “finestre temporali”, a seconda del profilo del soggetto obbligato che si iscrive; Per ogni unità locale iscritta, dovranno essere trasmessi periodicamente al sistema (entro la fine del mese, con riferimento al mese precedente) i dati relativi alle quantità di rifiuti gestiti. A&P Consulting sta provvedendo a rendere interoperabile con R.E.N.T.RI. la piattaforma A&P Manager, dedicata alla compilazione del registro rifiuti, in modo da rendere comoda e trasparente la trasmissione dei dati richiesti dal sistema.

Gestione rifiuti

Uno degli aspetti più delicati quando si parla di tutela ambientale è la corretta gestione dei rifiuti aziendali. Indipendentemente dalla tipologia di attività che svolgi, i rifiuti che vengono prodotti durante i processi produttivi devono essere trattati nel pieno rispetto delle normative in vigore. 

I servizi che A&P Consulting offre in questo campo sono:

  • Assistenza nella classificazione dei rifiuti;
  • Tenuta dei registri di carico e scarico attraverso una nuova applicazione chiamata A&P Manager***;
  • Elaborazione delle denunce annuali rifiuti (MUD);
  • Perizie tecniche;
  • Pratiche di iscrizione all’albo gestori per il trasporto di rifiuti;
  • Check-up ambientale;
  • Consulenza per il trasporto di merci pericolose ADR.
Consulenza ambientale e gestione rifiuti per Mantova, Brescia e Verona

*** Nel continuo sforzo teso all’innovazione, A&P CONSULTING SRL ha realizzato un’applicazione per la tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti. A&P Manager coniuga la semplicità di utilizzo con una puntuale verifica delle “distrazioni” che si possono verificare nelle procedure di registrazione, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti.

Contattaci senza impegno
I nostri esperti
sono a tua disposizione

A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità

A&P CONSULTING SRL
Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale

A&P CONSULTING SRL
A&P CONSULTING SRL