Toggle navigation

COVID-19: Temperatura sì, mascherina no

Regione Lombardia rivede 2 dei principali obblighi

15 Luglio 2020

Possibile non utilizzare la mascherina all'aperto - rimane obbligo misurazione temperatura

Mascherina addio? Non proprio.

Nella nuova Ordinanza pubblicata ieri (Ordinanza regionale n. 570 del 14 luglio 2020), viene eliminato l'obbligo di indossare la mascherina protettiva all'aperto, a meno che non si riesca a garantire il c.d. distanziamento sociale (1 metro) e non si appartenga allo stesso nucleo familiare. Rimane invece obbligatorio l'uso nei luoghi chiusi accessibili al pubblico o sui mezzi di trasporto. In ogni caso la mascherina deve sempre essere portata con sè.

Il provvedimento rinnova anche le prescrizioni per i datori di lavoro, più restrittive di quelle statali, per garantire la tutela della salute in tutti i luoghi di lavoro in Lombardia (es. attività produttive, uffici, negozi, attività aperte al pubblico etc.). In particolare continua fino al 31 luglio 2020 l’obbligo di misurazione della temperatura corporea dei lavoratori prima che gli stessi accedano al sito aziendale.

La misura non è obbligatoria ma fortemente raccomandata nei confronti delle altre persone che accedono all’azienda (esempio clienti/fornitori).

In tutti i casi non è richiesto di compilare un registro o altro documento simile e la semplice misurazione visiva della temperatura non ha ricadute in ambito privacy.

Qualora invece si provvedesse ad annotare i dati della misurazione (nome, cognome, data, valore della temperatura, ecc.) scattano gli adempimenti in tema di privacy (informativa, raccolta del consenso poiché si acquisiscono dati personali di categorie particolari (ex dati sensibili), aggiornamento del registro delle attività di trattamento).

A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato.

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL