Un solo interlocutore per risolvere tutti i problemi di sicurezza, formazione e medicina del lavoro.
Il corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) per le province di Mantova, Brescia e Verona è conforme al Decreto 81/2008 e fornisce le competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza viene scelto dai lavoratori di un’azienda (RSL) o di un territorio (RSLT) e si occupa di controllare e assicurarsi il rispetto delle regole. Il corso è interattivo ed è composto da una parte teorica e una parte pratica su esempi partici tratti da casi reali.
Il corso è rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (così come definiti nell’art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza). Può essere seguito sia F.A.D si in presenza, nelle nostre sedi in provincia di Mantova, Brescia e Verona.
Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di formazione e superare il test finale di verifica dell’apprendimento. Verrà, quindi rilasciato certificato di frequenza individuale valido su tutto il territorio nazionale. La frequenza dei corsi di aggiornamento vale come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.
----> COMPILA QUI IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
[[ selectedVariant.title ]]
[[ selectedVariant.body ]]La formazione è riferita ai rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, con lo scopo di assicurare all'RLS adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
L’articolo 37 del D.lgs 81/2008 stabilisce che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, lo stesso articolo afferma che le modalità, la durata e i contenuti della formazione sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.
La durata minima dei corsi deve essere di 32 ore, di cui 12 sui rischi in azienda e le misure di prevenzione e protezione adottate. Al fine di misurare i risultati è prevista una verifica di apprendimento.
Nel caso in cui vi sia un’evoluzione o un cambiamento dei rischi presenti in azienda, cioè l’insorgenza di nuovi rischi, la formazione del RLS deve essere ripetuta come previsto dal comma 6 dell’art 37 del D.lgs 81/2008. La durata dell’aggiornamento periodico non può essere inferiore a 4 ore all’anno per imprese con 15/50 lavoratori. La durata sale a 8 ore all’anno per le imprese con più di 50 lavoratori.
Il corso A&P Consulting RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) mira a fornire un adeguato livello di conoscenze per riconoscere i rischi in ambito lavorativo e per mettere in atto tutte le pratiche necessarie per controllarli e prevenirli.
I destinatari del corso sono i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (così come definiti nell'art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza), è possibile seguire il corso in via telematica oppure in presenza nelle sedi in provincia di Mantova, Brescia e Verona.
Durante il corso verranno trattate diverse tematiche: il sistema legislativo in relazione alla sicurezza dei lavoratori, la responsabilità civile e penale, i criteri necessari per l’individuazione dei rischi, i rischi collegati alle attrezzature da lavoro, ai videoterminali, allo stress, alla provenienza ed al genere, le relazioni aziendali e la comunicazione con l’azienda.
La didattica sarà interattiva, con un focus sul dialogo e sul libero confronto tra i partecipanti. Al centro del programma vi saranno esempi pratici, tratti da casi reali. I docenti sono professionisti del settore, con un’esperienza pluriennale nel campo della sicurezza aziendale. Questi ultimi sapranno fornire ai corsisti tutto il materiale necessario per prepararsi alla valutazione finale.
Al termine del corso, per chi avrà frequentato almeno il 90% delle lezioni, sarà possibile effettuare un esame, che permetterà, se superato, di ottenere un attestato valido su tutto il territorio nazionale.
A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.
La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità