Un solo interlocutore per risolvere tutti i problemi di sicurezza, formazione e medicina del lavoro.
Il Corso di Aggiornamento per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze dei partecipanti necessarie al corretto montaggio e smontaggio. Il corso è rivolto alle aziende di Mantova, Brescia e Verona
Il Corso di Aggiornamento per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze dei partecipanti necessarie al corretto montaggio e smontaggio dei ponteggi, secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 Art. 137, comma 6 e 7 D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI.
La formazione sarà svolta in campo prove con l’uso dei ponteggi, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di formazione per il montaggio e smontaggio di ponteggi.
Il Corso Aggiornamento Ponteggi si svolge nelle sedi di Mantova e Brescia, oppure, è organizzabile presso l’azienda solo se in possesso dell’attrezzatura e degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.
Il corso si rivolge agli addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi soggetti agli obblighi di tipo formativo di cui al D.Lgs. 81/2008 Art. 137, comma 6 e 7 e D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI.
[[ selectedVariant.title ]]
[[ selectedVariant.body ]]Il corso è realizzato ai sensi del D. Lgs. 81/08 come modificato dal D.Lgs 106/09, con l’intento di fornire aggiornamenti tecnico-legislativi a preposti ed addetti al montaggio, all’uso e allo smontaggio di ponteggi.
Durante il corso verrà spiegata l'importanza della sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio ponteggi, di chi utilizzerà il ponteggio e delle persone terze che potrebbero interagire con il ponteggio. Il posizionamento dei ponteggi può esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza.
Il corso è destinato ad imprenditori e dipendenti di imprese con sede nelle province di Mantova, Brescia e Verona, che abbiano bisogno di aggiornare l'abilitazione al montaggio dei ponteggi, oltre che a lavoratori autonomi.
La formazione si svolge nelle sedi di Mantova e Brescia tramite prove pratiche con l’uso dei ponteggi. Al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e di una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di formazione per il montaggio e smontaggio di ponteggi, valido su tutto il territorio nazionale.
Il programma prevede una parte pratica, una parte tecnica ed una giuridica. Durante il corso verranno affrontate diverse tematiche riguardanti i ponteggi, ad esempio: il DPI anti caduta (il suo uso, le sue caratteristiche tecniche, la sua manutenzione), il piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (PIMUS), gli ancoraggi (tipologie e tecniche), le verifiche di sicurezza (primo impianto, periodiche e straordinarie), oltre ad elementi di prima emergenza e salvataggio.
La metodologia didattica è interattiva con riferimento ad esempi pratici. I formatori sono professionisti con esperienza pluriennale nelle tecniche di montaggio e smontaggio ponteggi e che seguono corsi di aggiornamento periodici in modo da garantire una didattica a norma di legge. Sono proprio i nostri docenti a fornire ai partecipanti tutta la documentazione necessaria per la frequentazione del corso.
Il Corso Aggiornamento Ponteggi viene svolto nelle sedi di Mantova e Brescia, oppure, è organizzabile anche presso un’azienda, qualora quest’ultima sia in possesso dell’attrezzatura e degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.
Senza le giuste qualifiche non è possibile lavorare su ponteggio e con le diverse attrezzature. Montare o smontare può portare a situazioni rischiose, oltre ad esporre al rischio di incidenti sul lavoro. Mantenersi aggiornati è fondamentale per occuparsi dei ponteggi in modo rapido e sicuro.
A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.
La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità