Un solo interlocutore per risolvere tutti i problemi di sicurezza, formazione e medicina del lavoro.
Fornisce le basi pratiche e teoriche sulla sicurezza necessarie per i lavoratori abilitati all’utilizzo di gru su autocarro ed è rivolto a tutte le imprese in provincia di Mantova, Verona e Brescia
Il corso è rivolto a lavoratori e datori di lavoro facenti parte di aziende nelle province di Mantova, Brescia e Verona, con lo scopo di formare il personale nell'utilizzo corretto di autocarri con gru durante lo svolgimento delle attività lavorative.
Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di formazione e superare il test finale di verifica dell’apprendimento. Verrà, quindi rilasciato certificato di frequenza individuale valido su tutto il territorio nazionale. La frequenza dei corsi di aggiornamento vale come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.
[[ selectedVariant.title ]]
[[ selectedVariant.body ]]Il corso è abilitante e conforme alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. La normativa individua le attrezzature per cui è richiesta un’abilitazione degli operatori, inoltre, vengono indicate le modalità per il riconoscimento dell’abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.
Il corso di A&P Consulting si pone l’obbiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Gru per autocarro. I destinatari sono tutti i lavoratori e i datori di lavoro che operano nelle province di Mantova, Brescia e Verona e che utilizzano l’autocarro con gru nello svolgimento delle attività lavorative, in particolar modo gli operatori edili ed i giardinieri.
Durante il corso saranno affrontate diverse tematiche in relazione alle gru su autocarro, come: terminologia e caratteristiche delle diverse tipologie di gru, nozioni elementari di fisica, condizioni di stabilità di una gru, documentazione e segnaletica, tabelle di carico, analisi dei rischi, controlli pre-utilizzo e prima del trasferimento su strada, operazioni di sollevamento, manovre di emergenza e comunicazioni gestuali.
La didattica sarà interattiva, improntata sul dialogo e sul confronto tra i partecipanti, con riferimenti a numerosi esempi pratici. I docenti, che forniranno ai corsisti tutta la documentazione necessaria per seguire il programma, sono professionisti con grande esperienza nell’utilizzo di gru su autocarro.
Il corso gru su autocarro è composto da una prima parte teorica (con relativo test intermedio) e da numerose esercitazioni pratiche nelle nostre sedi per le province di Mantova, Brescia e Verona. Al termine del corso, per coloro che abbiano frequentato almeno il 90% delle lezioni, è previsto un test per ottenere l’attestato finale. L’attestato sarà il patentino per gru su autocarro e sarà considerato valido su tutto il territorio nazionale.
Utilizzare una gru su autocarro presenta numerosi rischi: il mezzo potrebbe ribaltarsi, con conseguente caduta di materiale dall’alto. È sempre possibile che avvengano urti, impatti, colpi di compressione, oppure l’operatore potrebbe compromettere la propria salute inalando i gas di scarico della gru per via delle vibrazioni o a causa di contatti elettrici. Per questo motivo manovrare una gru su autocarro richiede la massima attenzione in ogni operazione di carico, scarico e movimentazione.
Grazie al corso organizzato da A&P Consulting i lavoratori che svolgono le loro attività tramite gru potranno acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi, potendo, in questo modo, adottare le misure più idonee per limitare le situazioni di pericolo.
A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.
La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità