Un solo interlocutore per risolvere tutti i problemi di sicurezza, formazione e medicina del lavoro.
I diisocianati sono un gruppo di composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1
IL CORSO IN BREVE
Il Corso Utilizzo in Sicurezza dei Diisocianati livello base approfondisce i pericoli e i rischi legati all’utilizzo di questo agente chimico. Il corso è rivolto a tutti i preposti e i lavoratori che, in vario modo, utilizzano i diisocianati (per usi industriali e professionali) in concentrazione superiore allo 0,1%.
[[ selectedVariant.title ]]
[[ selectedVariant.body ]]I disocianati sono un gruppo di composti chimici presenti ad esempio in vernici poliuretaniche per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche. Sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.
Il Regolamento UE 2020/1149, che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006), impone delle restrizioni sia sull’immissione sul mercato sia sull’utilizzo dei diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1% in peso.
Dal 24 febbraio 2022 non è possibile immettere sul mercato europeo i diisocianati se non sono rispettate le seguenti restrizioni per il fornitore:
a) garanzia che il destinatario delle sostanze o delle miscele disponga di informazioni sui requisiti di formazione degli utilizzatori industriali;
b) l’imballaggio deve riportare la dicitura “A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale e professionale è consentito solo dopo aver ricevuto la formazione adeguata”.
Dal 24 agosto 2023 i diisocianati non devono essere usati a meno che:
a) la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1% di peso, oppure
b) il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.
Per rispondere all’obbligo di formazione per l’uso dei diisocianati, proponiamo il Corso Utilizzo in Sicurezza dei Diisocianati livello base che approfondisce i pericoli e i rischi legati all’utilizzo di questo agente chimico. Il corso è rivolto a tutti i preposti e i lavoratori che, in vario modo, utilizzano i diisocianati (per usi industriali e professionali) in concentrazione superiore allo 0,1%.
Il corso risponde all’obbligo di formazione per l’uso dei diisocianati, approfondendo i pericoli e i rischi legati all’utilizzo di questo agente chimico.
A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.
La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità