Un solo interlocutore per risolvere tutti i problemi di sicurezza, formazione e medicina del lavoro.
Corso per carrellisti, abilitante. Corso in presenza per carrellisti dalle province di Mantova, Brescia e Verona. Consente di ottenere il patentino muletto valido in tutta Italia
Il corso per carrellisti organizzato da A&P Consulting è conforme ai principi dell’accordo Stato Regioni del 2012. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di abilitazione necessario per usare carrelli industriali semoventi sul posto di lavoro (patentino per muletto). Il patentino è valido su tutto il territorio nazionale
Il corso è diretto agli addetti alla conduzione dei carrelli elevatori industriali semoventi con e senza conducente a bordo (muletti). Il corso si tiene in presenza ed è perciò pensato principalemente per carrellisti delle provincie di Mantova, Brescia e Verona
Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di formazione e superare il test finale di verifica. Verrà, quindi rilasciato certificato di frequenza individuale valido su tutto il territorio nazionale. La frequenza dei corsi di aggiornamento vale come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.
[[ selectedVariant.title ]]
[[ selectedVariant.body ]]L’accordo Stato Regioni del 2012 individua i carrelli industriali semoventi (muletti) come una tipologia di attrezzature di lavoro per la quale è richiesta un’abilitazione specifica e riconosciuta.
In base all’articolo 73 del D.Lgs 81/08, il datore di lavoro deve fare in modo che i lavoratori ricevano informazioni, formazione e un addestramento adeguati per utilizzare ogni attrezzatura messa a loro disposizione.
Il corso è destinato a professionisti e consulenti, datori di lavoro, RSPP, ASPP, dirigenti, RLS, lavoratori (in special modo magazzinieri, carrellisti e mulettisti) e chiunque desideri aggiungere una nuova qualifica al proprio curriculum. L’unico requisito è l’essere in possesso della patente B o C.
Il corso è composto da: un primo modulo teorico-giuridico, due moduli tecnici per spiegare le caratteristiche dei carrelli semoventi e i principali rischi legati al loro utilizzo, una valutazione intermedia ed infine un modulo pratico.
Tra le tematiche affrontate nel corso delle lezioni si darà spazio alle varie tipologie di veicoli, alle componenti generali dei carrelli (pedali, leve, volante, ecc.), ai dispositivi di sicurezza, alle condizioni di equilibrio, ai controlli obbligatori, alle manovre ed alle soste. Dal punto di vista normativo saranno illustrate le responsabilità del guidatore e le leggi specifiche riguardanti le attrezzature di lavoro.
La didattica sarà interattiva ed improntata sul dialogo e sul libero confronto tra i partecipanti: verrà, infatti, data grande importanza agli esempi pratici. I docenti sono professionisti del settore, con esperienza pluriennale nell’utilizzo dei carrelli semoventi. Saranno gli insegnati a fornire ai corsisti il materiale necessario per prepararsi nel miglior modo possibile.
Al termine del corso, per i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni, sarà prevista una valutazione finale a seguito della quale viene rilasciato l’attestato, ovvero il documento che viene comunemente definito patentino muletto, valido su tutto il territorio nazionale.
I carrelli elevatori hanno ridotto in maniera considerevole gli sforzi manuali nell’industria ma sono tutt’oggi spesso la causa di gravi infortuni ed incidenti sul lavoro. Per questo è necessario imparare a manovrare queste attrezzature in maniera adeguata e soprattutto sicura, conoscendo approfonditamente le procedure di manutenzione (livello dell’olio, pneumatici, carico, ecc.) e le norme di circolazione. A&P Consulting ti viene incontro, proponendoti un corso completo e professionale in presenza, pensato per tutti i lavoratori di Mantova, Brescia e Verona che debbano mettersi alla guida dei carrelli semoventi o muletti.
A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.
La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità