VIDIMAZIONE VIRTUALE FORMULARI

Una pratica modalità di emissione dei formulari

14 Aprile 2021

ECOCAMERE ha realizzato con Ecocerved la nuova piattaforma

Da alcuni giorni è possibile registrarsi ed utilizzare la piattaforma Vi.Vi.FIR., elaborata e gestita da Ecocerved, ente tecnico che supporta il sistema camerale italiano dal punto di vista informatico.

COS’E’

Si tratta di un sistema che consente di emettere e vidimare in autonomia i formulari di identificazione rifiuti.

Il principale vantaggio consiste nel fatto che non è più necessario acquistare formulari presso le cartolerie o tipografie autorizzate e soprattutto si elimina il passaggio di vidimazione cartacea presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura competente per territorio.

 

COME FUNZIONA

Dopo una fase iniziale di registrazione dell’utente, si accede ad una “scrivania virtuale” dove è possibile creare i propri blocchi virtuali di formulari e per ciascuno di essi predisporre uno o più formulari.

Una volta creati i formulari nel numero desiderato, si può scaricare il PDF generato dal sistema e firmato digitalmente e procedere alla sua compilazione (il modello scaricabile è in bianco). Il formulario è scaricabile solo una volta. Dopo averlo compilato se ne darà una sola copia al trasportatore, il quale completerà la parte relativa al destinatario al termine del viaggio; gli altri soggetti riceveranno una copia del formulario completo.

 

COSTI

La registrazione alla piattaforma ed il suo utilizzo sono gratuiti.

 

NORME

Questa metodica di emissione ed utilizzo dei formulari è alternativa all’utilizzo classico conosciuto fino ad oggi, che comunque rimane perfettamente valida.

E’ stata introdotta a livello normativo dal D.Lgs. n. 116 del 2020, che ha modificato l’art. 193 del cosiddetto Testo Unico Ambientale, relativo appunto ai formulari di trasporto.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni più ampie in merito sono reperibili sul sito dedicato: https://vivifir.ecocamere.it/

E’ disponibile un video illustrativo sul canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=TNpAkX-UnVM

Infine, è stato predisposto anche un ambiente demo, dove familiarizzare con la procedura: https://demovivifir.ecocamere.it/

A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL