RENTRI: DA META' DICEMBRE 2024 ISCRIZIONE AL SISTEMA
Nessuna proroga all'orizzonte, il sistema sembra destinato a partire
Elenchiamo i punti salienti del sistema RENTRI
In vista della partenza a fine anno del sistema di tracciabilità dei rifiuti sul territorio nazionale, cogliamo l’occasione per fornire alcune informazioni di base relative a questo sistema.
A&P Consulting sta provvedendo a rendere interoperabile con R.E.N.T.RI. la piattaforma A&P Manager, dedicata alla compilazione del registro rifiuti, in modo da rendere comoda e trasparente la trasmissione dei dati richiesti dal sistema.
COS’E’
Il R.E.N.T.RI., acronimo di Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei RIfiuti, è un sistema che, attraverso la raccolta dei dati relativi a produzione, trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti, ha come obbiettivo quello di realizzare appunto la tracciabilità dei rifiuti, tema già affrontato in passato con il precedente sistema SISTRI, poi abrogato in favore della realizzazione del nuovo sistema.
A CHI SI RIVOLGE
La norma, pubblicata lo scorso anno, individua una serie di soggetti obbligati ad aderire al sistema, in funzione dell’attività svolta, della tipologia di rifiuti gestiti (pericolosi e non pericolosi) e del numero di dipendenti complessivo in forza all’azienda.
COME FUNZIONA
Ecocerved, struttura informatica a supporto delle Camere di Commercio nazionali, in sinergia con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha realizzato l’infrastruttura di supporto alle attività previste.
COSA PREVEDE
La fase iniziale è costituita dall’iscrizione on-line (con SPID/CIE/CNS) al sistema, che è scaglionata in diverse “finestre temporali”, a seconda del profilo del soggetto obbligato che si iscrive;
Per ogni unità locale iscritta, dovranno essere trasmessi periodicamente al sistema (entro la fine del mese, con riferimento al mese precedente) i dati relativi alle quantità di rifiuti gestiti.
Segnaliamo anche che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha organizzato dei webinar gratuiti orientati a fornire informazioni dettagliate in materia; qui è disponibile il calendario degli incontri, organizzati in due distinti moduli: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/News/calendario_rev2.pdf
Sul sito del RENTRI (https://www.rentri.gov.it) è attiva l’area DEMO, liberamente utilizzabile per eseguire dei test.
Nel seguente prospetto, evidenziamo le tempistiche di adesione al sistema per i soggetti obbligati (fonte: sito RENTRI):