LE NOVITA' DEL MODELLO OT23

Riduzione del tasso medio per prevenzione (OT23) - anno 2025

09 Maggio 2024

L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha recentemente pubblicato le nuove istruzioni operative per la compilazione del Modello OT23. Questo documento è fondamentale per le aziende che intendono richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, un incentivo economico che premia gli sforzi delle imprese nell'ambito della sicurezza sul lavoro.

Principali novità del Modello OT23

La novità più rilevante riguarda la struttura del modello. Per renderlo più accessibile alle aziende, gli interventi sono stati suddivisi in due categorie:

  1. Interventi di tipo A. Gli interventi di tipo A sono considerati di maggiore efficacia prevenzionale e più onerosi da attuare: il modello OT23 2025 presenta 39 possibili interventi di tipo A. Realizzando un solo intervento di tipo A, l'azienda può accedere al beneficio della riduzione del premio INAIL.
  2. Interventi di tipo B. Gli interventi di tipo B sono considerati di minore impatto in termini di prevenzione o meno onerosi rispetto a quelli di tipo A: il modello OT23 2025 include 33 interventi di tipo B. Per ottenere la riduzione del premio, l'azienda deve realizzare due interventi di tipo B.

Questa nuova suddivisione sostituisce il precedente sistema basato sui punteggi. L'obiettivo è rendere il modello più accessibile e comprensibile per le aziende, semplificando il processo di valutazione degli interventi migliorativi.

documenti firmati e consegnati a una segretaria

Aggiornamenti e miglioramenti

Il nuovo modello mantiene la maggior parte degli interventi presenti nell'edizione precedente, con alcune importanti modifiche:

  • Aggiornamento in base alle nuove disposizioni normative.
  • Miglioramenti nella chiarezza e comprensibilità del testo.
  • Adattamenti per riflettere le più recenti best practice in materia di sicurezza sul lavoro.
documenti firmati e consegnati a una segretaria

Procedura e scadenza per la presentazione della domanda

Le aziende interessate devono seguire questa procedura:

  1. Tempistica. La domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio (29 febbraio negli anni bisestili).
  2. Modalità di presentazione. La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica dal servizio online dedicato sul sito dell'INAIL.
  3. Compilazione del modello. Selezionare gli interventi migliorativi realizzati nell'anno 2024 (è necessario aver attuato almeno un intervento di tipo A oppure due interventi di tipo B).
  4. Documentazione da allegare. Per ogni intervento selezionato, è obbligatorio allegare la documentazione che attesti l'effettiva realizzazione degli interventi.
  5. Requisiti di ammissibilità. L'azienda deve essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi, inoltre deve rispettare le norme in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro.
  6. Verifica e accoglimento. La sede INAIL competente verificherà la domanda e la documentazione allegata. In caso di successo, la riduzione sarà applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
  7. Effetto della riduzione. La riduzione ha effetto solo per l'anno di presentazione della domanda e viene applicata in egual misura a tutte le voci della PAT (Posizione Assicurativa Territoriale).

Il nuovo Modello OT23 rappresenta un'importante opportunità per le aziende italiane di ottenere benefici economici investendo nella sicurezza sul lavoro. La semplificazione del processo e l'ampia gamma di interventi disponibili rendono questo strumento più accessibile che mai. Le imprese sono incoraggiate a esaminare attentamente le opzioni disponibili e a pianificare gli interventi necessari per partecipare al bando con successo.

A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL