Chi è il consulente ADR?

La nuova figura presente in A&P Consulting

22 Marzo 2024

Il Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di merci pericolose C.S.T. (Dangerous Goods Safety Advisor - D.G.S.A.), più comunemente consosciuto come Consulente ADR, svolge un ruolo cruciale nel garantire il trasporto sicuro di materiali pericolosi su strada nel rispetto delle normative internazionali. Ha il compito di consigliare le aziende coinvolte nella gestione e nel trasporto di merci pericolose sui requisiti delineati nell'accordo ADR e di redigere annualmente una relazione destinata al Legale Rappresentante che include la conduzione della valutazione dei rischi, la valutazione delle procedure di trasporto e la fornitura di istruzioni per la gestione della documentazione, la manipolazione, l'imballaggio, l'etichettatura sicure delle materie pericolose. 

Il consulente C.S.T. offre inoltre indicazioni sul rispetto degli standard normativi e assiste nello sviluppo di piani di risposta alle emergenze per mitigare i potenziali rischi associati a incidenti durante l'imballo, il carico, lo scarico ed il trasporto delle materie soggette ad ADR. Lavora a stretto contatto con i clienti per implementare le migliori pratiche, formare il personale sui protocolli di sicurezza e condurre audit per verificare la conformità alle normative ADR. Sfruttando la propria esperienza nella gestione di materiali pericolosi e nella conformità normativa, il consulente C.S.T. aiuta le organizzazioni a destreggiarsi in quadri giuridici complessi e a garantire la protezione della sicurezza pubblica e dell'ambiente.

Il consulente C.S.T. ha il compito di svolgere una serie di incarichi volti a garantire il trasporto sicuro di materiali pericolosi su strada. Alcuni incarichi chiave includono:

  1. Verifiche di conformità alle normative: conduzione di audit completi delle aziende per valutare la loro conformità alle normative ADR. Ciò comporta la revisione della documentazione, l'ispezione delle attrezzature e la valutazione delle procedure di sicurezza per garantire il rispetto dei requisiti legali.
  2. Valutazione del rischio: esecuzione della valutazione del rischio per identificare potenziali pericoli associati alla gestione di merci pericolose. Il consulente analizza fattori quali il tipo di materiali pericolosi gestiti, i percorsi seguiti e le procedure di stoccaggio e movimentazione impiegate per mitigare i rischi e sviluppare adeguate strategie di gestione del rischio.
  3. Formazione e informazione: fornitura di programmi di formazione e istruzione agli operatori, agli autisti e ad altro personale coinvolto nel trasporto di materiali pericolosi. Ciò include la formazione delle persone sulle normative ADR, sui protocolli di sicurezza, sulle procedure di risposta alle emergenze e sulla corretta gestione ed etichettatura delle merci pericolose.
  4. Assistenza tecnica e orientamento: offrire consulenza tecnica e orientamento alle organizzazioni che cercano di migliorare le proprie pratiche di gestione e potenziare le misure di sicurezza. Ciò può comportare la consulenza sulla selezione di materiali di imballaggio adeguati e la raccomandazione di attrezzature di sicurezza.
  5. Aggiornamenti normativi e monitoraggio della conformità: mantenere i clienti informati sui cambiamenti nelle normative ADR e garantire la conformità continua ai requisiti legali. Il consulente monitora gli aggiornamenti normativi, comunica le modifiche alle parti interessate rilevanti e assiste le organizzazioni nell'aggiornamento delle loro procedure.
  6. Indagini e segnalazioni di incidenti: condurre indagini su incidenti che coinvolgono il trasporto di materiali pericolosi e preparare rapporti dettagliati sulle cause e le conseguenze di tali incidenti. Il consulente identifica le lesioni apprese e raccomandano azioni correttive per prevenire eventi simili in futuro.

 

Svolgendo questi incarichi, il consulente C.S.T. svolge un ruolo cruciale nel promuovere la sicurezza, minimizzare i rischi e garantire il rispetto delle normative nella gestione e nel trasporto di merci pericolose su strada.

 

A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato e la nostra Politica della Qualità

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL