Toggle navigation

Corso RSPP datore di lavoro

Corso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per datori di lavoro, conforme all'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016

modalità disponibili
icona Videoconferenza       
icona In aula

Destinatari del corso RSPP

Datori di lavoro (titolari di Aziende e Studi Professionali che intrattengono rapporti di lavoro con lavoratori) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Il corso in breve

Gli argomenti principali affrontati durante le lezioni riguarderanno il sistema legislativo in merito alla sicurezza dei lavoratori, la responsabilità civile, penale ed amministrativa e la tutela assicurativa, il documento di valutazione dei rischi, i modelli organizzativi di gestione della sicurezza, i principali fattori di rischio, le tecniche di comunicazione e la sorveglianza sanitaria. 

Tipologie di corso

Le tipologie di corso disponibili sono tre: basso rischio (dedicato ad aziende di commercio all’ingrosso, alberghi, ristoranti, immobiliari, ecc.) della durata di 16 ore, medio rischio (dedicato alle aziende di agricoltura, pesca, trasporti, ecc.) della durata di 32 ore, alto rischio (dedicato ad aziende di estrazioni minerarie, lavorazione metalli, produzione automobili, ecc.) della durata di 48 ore.

Test finale e attestato di frequenza

Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di formazione e superare il test finale di verifica dell’apprendimento. Verrà, quindi rilasciato certificato di frequenza individuale valido su tutto il territorio nazionale. La frequenza dei corsi di aggiornamento vale come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.

Iscrizione

Configura il corso per conoscere il prezzo e procedere all'acquisto. Un volta acquistato un corso riceverai i moduli per completare l'iscrizione a corsi in aula e F.A.D. o le credenziali per accedere alla nostra area di E-learning.

[[ attr.title ]]

Durata

[[ selectedVariant.title ]]

Prossime date

[[ selectedVariant.body ]]

Prezzo

Prezzo/cad: € [[ selectedVariant.price.untaxed_price ]] IVA esclusa (€ [[ selectedVariant.price.price ]] IVA inc.)

Q.tà  

I contenuti del corso RSPP organizzato da A&P Consulting sono conformi all’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. 

Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro in rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda.

Il Datore di Lavoro può assumere su di sé il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per la propria impresa nelle seguenti circostanze: aziende artigiane fino a 30 addetti; aziende industriali fino a 30 addetti; aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti; aziende della pesca fino a 20 addetti; altre aziende fino a 200 addetti.

Le tipologie di corso disponibili sono tre: basso rischio (dedicato ad aziende di commercio all’ingrosso, alberghi, ristoranti, immobiliari, ecc.) della durata di 16 ore, medio rischio (dedicato alle aziende di agricoltura, pesca, trasporti, ecc.) della durata di 32 ore, alto rischio (dedicato ad aziende di estrazioni minerarie, lavorazione metalli, produzione automobili, ecc.) della durata di 48 ore.

Il corso RSPP Basso Rischio si articola in 4 moduli di 4 ore ciascuno. Questi moduli sono comuni anche alle altre tipologie di corso e forniscono al datore di lavoro le basi teoriche generali necessarie per il corretto svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. I corsi RSSP Medio Rischio e Alto Rischio vengono integrati da moduli riguardanti rischi specifici.

Le tematiche principali affrontate nel corso delle lezioni riguardano il sistema legislativo in merito alla sicurezza dei lavoratori, la responsabilità civile, penale ed amministrativa e la tutela assicurativa, il documento di valutazione dei rischi, i modelli organizzativi di gestione della sicurezza, i principali fattori di rischio, le tecniche di comunicazione e la sorveglianza sanitaria. 

Il corso in aula viene organizzato presso la sede di A&P Consulting a Volta Mantovana (Mantova), mentre il corso in modalità F.A.D. viene erogato in videoconferenza.

La didattica è interattiva, basata sul dialogo e sul confronto reciproco tra i partecipanti. I formatori sono professionisti con esperienza e competenze pluriennali in relazione alle tematiche oggetto del corso. Durante il corso sarà fornita tutta la documentazione utilizzata dai docenti, necessaria per seguire al meglio il programma.

Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di formazione e superare il test finale di verifica dell’apprendimento. Verrà, quindi rilasciato certificato di frequenza individuale valido su tutto il territorio nazionale.

Vuoi maggiori informazioni?
CONTATTACI  freccia
A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato.

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL