Toggle navigation

Corso preposto

Corso preposto conforme al D.Lgs. 81/2008 e all’accordo Stato Regioni del 21-12-2011

modalità disponibili
icona In aula

DESTINATARI DEL CORSO PREPOSTO

Il corso è rivolto ai preposti. L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

DURATA E PROSSIME DATE DEI CORSI RSPP IN AULA E IN MODALITÀ F.A.D.

In linea con il Dpcm del 9 marzo 2020 relativo all’emergenza Covid-19 e successivi provvedimenti, si informa che tutte le attività formative in aula sono sospese fino a data da destinarsi. A breve saranno disponibili le date per seguire il corso in modalità F.A.D.

TEST FINALE E ATTESTATO DI FREQUENZA

Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di formazione e superare il test finale di verifica dell’apprendimento. Verrà, quindi rilasciato certificato di frequenza individuale valido su tutto il territorio nazionale. La frequenza dei corsi di aggiornamento vale come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.

Prezzi e iscrizione

Il corso non può essere erogato esclusivamente in modalità e-learning e al momento non sono ancora disponibili le nuove date delle lezioni in aula e in modalità F.A.D. (formazione a distanza). Contattaci per organizzare corsi personalizzati o per avere informazioni sui prossimi aggiornamenti del calendario.

L’articolo 37, comma 7 del D.Lgs. 81/2008 afferma che i dirigenti e i preposti devono ricevere a cura del datore di lavoro un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico perché possano svolgere i propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

I contenuti della formazione comprendono:

  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

L’accordo Stato Regioni del 21-12-2011 stabilisce che al fine di essere valido, la durata minima del corso debba essere di 8 ore. Al termine del percorso formativo è prevista una prova allo scopo di verificare le conoscenze acquisite.

Vuoi maggiori informazioni?
CONTATTACI  freccia
A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato.

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL