Toggle navigation

Corso per addetti ai ponteggi

Il Corso di Aggiornamento per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze dei partecipanti necessarie al corretto montaggio e smontaggio.

modalità disponibili
icona In aula

IL CORSO IN BREVE

Il Corso di Aggiornamento per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze dei partecipanti necessarie al corretto montaggio e smontaggio dei ponteggi, secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 Art. 137, comma 6 e 7 D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI.

La formazione sarà svolta in campo prove con l’uso dei ponteggi, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di formazione per il montaggio e smontaggio di ponteggi.

Il Corso Aggiornamento Ponteggi è organizzabile anche presso l’azienda, qualora sia in possesso dell’attrezzatura e degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.

DESTINATARI

Il corso si rivolge agli addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi soggetti agli obblighi di tipo formativo di cui al D.Lgs. 81/2008 Art. 137, comma 6 e 7 e D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI.

Iscrizione

Configura il corso per conoscere il prezzo e procedere all'acquisto. Un volta acquistato un corso riceverai i moduli per completare l'iscrizione a corsi in aula e F.A.D. o le credenziali per accedere alla nostra area di E-learning.

Durata

[[ selectedVariant.title ]]

Prossime date

[[ selectedVariant.body ]]

Prezzo

Prezzo/cad: € [[ selectedVariant.price.untaxed_price ]] IVA esclusa (€ [[ selectedVariant.price.price ]] IVA inc.)

Q.tà  

Il corso è realizzato ai sensi del D. Lgs. 81/08 come modificato dal D.Lgs 106/09, con l’intento di fornire aggiornamenti tecnico-legislativi a preposti ed addetti al montaggio, all’uso e allo smontaggio di ponteggi. Viene data grande enfasi alla sicurezza: sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio ponteggi, sicurezza di chi utilizzerà il ponteggio e sicurezza delle persone terze che potrebbero interagire con il ponteggio. Il posizionamento dei ponteggi, infatti, può esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. Perciò è sempre necessario limitare il rischio di incidenti, attuando le corrette misure di prevenzione. 

Il corso è destinato ad imprenditori e dipendenti di imprese di costruzione che abbiano bisogno di aggiornare l'abilitazione al montaggio dei ponteggi, oltre che a lavoratori autonomi.

La formazione si svolge principalmente in campo, tramite prove pratiche con l’uso dei ponteggi. Al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e di una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di formazione per il montaggio e smontaggio di ponteggi, valido su tutto il territorio nazionale.

Il programma prevede una parte pratica, una parte tecnica ed una giuridica. Durante il corso verranno affrontate diverse tematiche riguardanti i ponteggi, come il DPI anti caduta (il suo uso, le sue caratteristiche tecniche, la sua manutenzione), il piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (PIMUS), gli ancoraggi (tipologie e tecniche), le verifiche di sicurezza (primo impianto, periodiche e straordinarie); oltre ad elementi di prima emergenza e salvataggio.

La metodologia didattica è interattiva, in modo da coinvolgere i partecipanti e favorire il confronto e la discussione, e fa riferimento ad esempi pratici. I formatori sono professionisti con esperienza pluriennale nelle tecniche di montaggio e smontaggio ponteggi e che seguono corsi di aggiornamento periodici in modo da garantire una didattica a norma di legge. Sono proprio i nostri docenti a fornire ai partecipanti tutta la documentazione necessaria per la frequentazione del corso.

Corso Aggiornamento Ponteggi è organizzabile anche presso un’azienda, qualora quest’ultima sia in possesso dell’attrezzatura e degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.

Senza le giuste qualifiche non è possibile mettere le mani nemmeno su un piccolo elemento del ponteggio. Montare o smontare un ponteggio infatti non è un gioco e può presentare situazioni rischiose, oltre ad esporre al rischio di incidenti sul lavoro. Mantenersi aggiornati è fondamentale per occuparsi dei ponteggi in modo rapido e sicuro. 

Il corso offerto da A&P Consulting può fornirti le competenze necessarie per svolgere questo aspetto del tuo lavoro in assoluta tranquillità.

Vuoi maggiori informazioni?
CONTATTACI  freccia
A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato.

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL