Toggle navigation

Corso lavori in quota e addestramento DPI anticaduta

Il Corso lavori in quota e addestramento DPI anticaduta vuole fornirvi i mezzi per lavorare in sicurezza anche in alta quota.

modalità disponibili

Il corso in Breve

Lavori in Quota, è risaputo, sono una delle attività lavorative più a rischio di infortunio. Il Corso lavori in quota e addestramento DPI anticaduta vuole fornirvi i mezzi per lavorare in sicurezza anche in alta quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. Per approfondire il tema della sicurezza nei lavori in quota il corso prevede di prendere visione e provare sistemi e attrezzature anticaduta per l’effettuazione di prove pratiche e simulazioni.

Destinatari del corso di formazione lavoratori

Rivolto a RSPP e ASPPCSP/CSE ma anche ai preposti e dirigenti che supervisionano i lavori in quota.

Iscrizione

Configura il corso per conoscere il prezzo e procedere all'acquisto. Un volta acquistato un corso riceverai i moduli per completare l'iscrizione a corsi in aula e F.A.D. o le credenziali per accedere alla nostra area di E-learning.

[[ attr.title ]]

Durata

[[ selectedVariant.title ]]

Prossime date

[[ selectedVariant.body ]]

Prezzo

Prezzo/cad: € [[ selectedVariant.price.untaxed_price ]] IVA esclusa (€ [[ selectedVariant.price.price ]] IVA inc.)

Q.tà  

I lavori svolti in alta quota possono definirsi, senza ombra di dubbio, ad alto rischio. Il corso per i lavori in alta quota perciò è concepito per i lavoratori (impiantisti, pittori, antennisti, ecc.) che si espongono al rischio di caduta ad un’altezza superiore ai due metri da un piano stabile. Gli addetti devono imparare ad utilizzare al meglio le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto. 

L’art. 77 del D.Lgs. 81/08 impone infatti l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

Nei cantieri mobili inoltre, luoghi in cui si registra la maggior incidenza di incidenti per caduta dall’alto, l’allegato XV del D. Lgs. 81/08, al punto 3.2.1, elenca tra i contenuti minimi del POS (Piano Operativo di Sicurezza), anche la documentazione in merito alla formazione fornita ai lavoratori occupati in cantiere.

Il "Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta", conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, punta ad aggiornare i Lavoratori, i Preposti, Dirigenti, RSPP e ASPP in merito alla prevenzione degli infortuni nei lavori in quota, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni di rischio reali nei lavori in quota. Il corso prevede uno specifico addestramento per mezzo di prova pratica di utilizzo di attrezzature anticaduta.

 

A&P Consulting ti propone un corso interattivo, con una didattica incentrata sul dialogo e dei docenti con esperienza pluriennale nell’ambito dei lavori in alta quota. 

Il corso si divide in due moduli, uno giuridico ed uno tecnico. Nel modulo giuridico sono discusse le normative in merito alla sicurezza durante i lavori in alta quota, le caratteristiche del Dispositivi di Protezione Individuale e la loro manutenzione. Nel modulo tecnico ci si occupa di indossare in maniera corretta i Dispositivi di Protezione Individuale e di controllarne il funzionamento, oltre ad imparare ad utilizzare un sistema di controllo cadute e di posizionamento.

Il corsista, dopo aver frequentato almeno il 90% delle lezioni, potrà partecipare ad una prova pratica finale. I partecipanti che supereranno la prova finale con successo otterranno un attestato di partecipazione valido sull’intero territorio nazionale.

Vuoi maggiori informazioni?
CONTATTACI  freccia
A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato.

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL