Toggle navigation

Corso di segnaletica stradale

Il corso è conforme al D.Lgs. 81/08 e al Decreto Interministeriale 22/01/19

modalità disponibili
icona In aula

DESTINATARI DEL CORSO GRU SU AUTOCARRO

Il corso di formazione sulla sicurezza dell’installazione e rimozione della segnaletica stradale in presenza di traffico si rivolge ai lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare (ad es.: addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico)

TEST FINALE E ATTESTATO DI FREQUENZA

Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di formazione e superare il test finale di verifica dell’apprendimento. Verrà, quindi rilasciato certificato di frequenza individuale valido su tutto il territorio nazionale. La frequenza dei corsi di aggiornamento vale come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.

Iscrizione

Configura il corso per conoscere il prezzo e procedere all'acquisto. Un volta acquistato un corso riceverai i moduli per completare l'iscrizione a corsi in aula e F.A.D. o le credenziali per accedere alla nostra area di E-learning.

Durata

[[ selectedVariant.title ]]

Prossime date

[[ selectedVariant.body ]]

Prezzo

Prezzo/cad: € [[ selectedVariant.price.untaxed_price ]] IVA esclusa (€ [[ selectedVariant.price.price ]] IVA inc.)

Q.tà  

Il Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2019 stabilisce, come già determinato dall’articolo 161 del D.Lgs. n. 81/08, i criteri di sicurezza per le procedure di apposizione, integrazione e revisione della segnaletica stradale, per tutte le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Il corso si rivolge ai lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico (ad es.: addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico). 

L’obiettivo del corso è fornire ai lavoratori le conoscenze teorico-pratiche perché possano eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.

Durante le lezioni verranno affrontati diversi argomenti relativi alla segnaletica stradale: cenni sul Codice della Strada e sulla legislazione generale di sicurezza, analisi dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori impiegati nei cantieri, dispositivi di protezione individuale, tecniche di installazione e rimozione della segnaletica e modalità di intervento per le situazioni di emergenza.

La didattica sarà interattiva, con un focus sul dialogo e sul libero confronto tra i partecipanti. Non mancheranno le prove pratiche e gli esempi tratti da situazioni concrete.

I docenti sono professionisti del settore, con un’esperienza pluriennale nel campo della installazione  di segnaletica stradale. Saranno i docenti a fornire ai corsisti il materiale necessario per lo svolgimento del programma.

Il corso è composto da una parte teorica con questionario finale e da un modulo pratico con prova conclusiva. Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di del corso e superare il test finale di verifica. Verrà, riceverà quindi un certificato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale.

Lo svolgimento di lavori sulla strada è molto complesso perché richiede la considerazione di numerosi rischi che si potrebbero presentare agli operatori, sia nel corso dell’allestimento del cantiere sia durante lo svolgimento della fase operativa. Per questo il corso offerto da A&P Consulting permette ai partecipanti di apprendere una serie di procedure e tecniche, anche in relazione al tipo di strada (A, B, D, C, E, F), atte a garantire lo svolgimento in sicurezza di attività come l’installazione e la rimozione del cantiere, la manutenzione, la revisione e controllo della segnaletica stradale, le modalità di spostamento a piedi, le manovre di ingresso e uscita dal cantiere e gli interventi in emergenza.

Vuoi maggiori informazioni?
CONTATTACI  freccia
A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato.

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL