Toggle navigation
dish.png

Consulenza HACCP

La nostra migliore consulenza in campo HACCP studiata su misura per te e la tua attività.

La pulizia degli ambienti e la corretta manipolazione degli alimenti da parte degli operatori è di importanza vitale per un’azienda che opera in campo alimentare.
Traspare sempre più quanto il comportamento tenuto durante la manipolazione, conservazione e preparazione degli ingredienti o dei semilavorati incida sulla contaminazione dei cibi. Le misure da adottare durante la lavorazione dovrebbero essere ben note a tutto il personale, per evitare agire in modo scorretto andando a danneggiare il prodotto finale, il nostro lavoro e infine scoraggiando il cliente a cui ci rivolgiamo.

La professionalità nell’applicare le basilari norme d’igiene in campo alimentare, spesso affidata al solo raziocinio o all’esperienza, non può essere data per scontata quando abbiamo a che fare con figure che in questo campo transitano solo stagionalmente o che hanno poca esperienza nel campo della ristorazione. La formazione in materia di igiene e sicurezza alimentare è prevista dal Reg. CE 852/04, Allegato II, Cap. XII. Questo regolamento va ad assicurare che chi viene in contatto con le materie prime da lavorare o chi, in ogni caso, manipola alimenti, abbia ricevuto una giusta formazione in materia d'igiene alimentare e sull'applicazione dei principi del sistema HACCP, assicurando anche i relativi controlli in merito.

I principi generali dell’HACCP sono abbastanza noti, ma valutare quale sia l’approccio migliore per le varie tipologie di attività che hanno a che fare con alimenti e bevande può non essere un compito facile.
Il servizio di consulenza per HACCP di A&P Consulting ti fornirà le giuste risposte alle numerose domande che sorgono nel momento in cui si cerca di mettere in pratica la normativa HACCP al proprio caso specifico. Ma come?

Il nostro servizio di consulenza valuterà la tua situazione e ti fornirà i mezzi per poter lavorare in un’ambiente a norma e pulito dandoti la possibilità di contare sulla formazione, da noi fornita, per chi ancora non sa come muoversi all’interno del mondo della ristorazione.

A&P Consulting offre una consulenza a tutto tondo per la tua azienda. Affidandoti a noi potrai contare su un servizio di consulenza sviluppato sui tuoi bisogni e le tue esigenze. Una volta esaminata la situazione, i nostri operatori andranno ad individuare le eventuali correzioni da apportare al metodo utilizzato fino a quel momento, o ne svilupperanno uno adatto nel caso di un’attività in fase embrionale. I corsi necessari saranno suggeriti per ogni operatore che ne necessiti e pensati per garantire lo svolgimento della attività a norma di legge.

La formazione dei soggetti coinvolti e l’addestramento è l’unico modo di agire quando si parla di HACCP. Il personale che entra in contatto con alimenti e bevande non può affidarsi a regole per sentito dire, ma deve seguire un vero e proprio metodo prestabilito, per evitare multe salate e, soprattutto, causare disagi ai propri clienti.

Il sistema HACCP, nato meno di un secolo fa, va a sostituirsi al “libretto sanitario”. Le regole alla base del metodo HACCP vanno intese come il giusto approccio in materia alimentare e, se applicate correttamente, vanno a fare da garante al prodotto finito.

Al fine di tutelare il consumatore è necessario che l’attestazione di utilizzo del metodo HACCP non sia una mera formalità liquidata con un paio di firme, ma che i principi fondamentali vengano assimilati e costantemente messi in pratica durante l’attività lavorativa.

Anche per questo potrai contare sull’aiuto di A&P Consulting. Dopo la prima fase di consulenza per la tua azienda, interverremo attivamente per fare in modo che tutti i lavoratori che ne necessitano siano adeguatamente formati.
Il nostro corso HACCP non è un extra ma fa parte del servizio di consulenza che ti forniamo.

Durante il corso vi forniremo nozioni riguardo la normativa vigente e i suoi principali aspetti.
Una volta sviscerata la normativa, i nostri formatori esperti tratteranno il metodo per manipolare gli alimenti ed evitarne la contaminazione, sempre restando sul concreto e facendo esempi pratici che faciliteranno la comprensione da parte dei corsisti e saranno utili durante l’effettiva attività lavorativa.

Oltre ai concetti di base vi forniremo anche una adeguata formazione riguardante i pericoli igienico sanitari e chiariremo i concetti di sanificazione e delle pratiche da adottare da parte del personale.
Saranno affrontati infine i concetti fondamentali di rintracciabilità degli alimenti e la norma da tenere in tema allergeni.

Con A&P Consulting che ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno dalla A alla Z non dovrai più preoccuparti di norme intricate o lavoratori non formati e, soprattutto, avrai tutto ciò rivolgendoti a una sola agenzia.

A&P CONSULTING SRL

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi. Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

A&P CONSULTING SRL

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato.

A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL A&P CONSULTING SRL