Corso di Segnaletica Stradale

corso di segnaletica stradale

Il corso di segnaletica stradale organizzato da A&P Consulting è conforme al D.Lgs. 81/08 e al Decreto Interministeriale 22/01/19

Il corso si rivolge ai lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico (ad es.: addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico)

L’obiettivo del corso è fornire ai lavoratori le conoscenze teorico-pratiche perché possano eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.

Il corso è composto da una parte teorica con questionario finale e da un modulo pratico con prova conclusiva. Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di del corso e superare il test finale di verifica. Verrà, riceverà quindi un certificato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale.

Link utili

Art. 37, D.Lgs. 81/08

D.M. 22/01/19

Se hai già sostenuto il corso, consulta la scheda del corso di aggiornamento

 

  Modulo iscrizione

  QUANDO

23 Settembre dalle 08.30 alle 12.30

30 Settembre dalle 08.30 alle 12.30

 

Destinatari: Il corso di formazione sulla sicurezza dell’installazione e rimozione della segnaletica stradale in presenza di traffico si rivolge ai lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare (ad es.: addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico)

Durata: 8 ore

Sede: c/o A&P Consulting s.r.l. – Via San Martino, 33 – 46049 Volta Mantovana (MN)

Contenuti:

Modulo giuridico – normativo (1 ora):

  • ­ Cenni sulla legislazione generale di sicurezza, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico.
  • ­ Cenni sul Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione per l’esecuzione di opere, depositi e apertura di cantieri su strade di ogni classe.
  • ­ Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori di cantieri che si svolgono in presenza di traffico e di quelli trasmessi da tali lavorazioni agli utenti della strada.
  • ­ Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.

Modulo tecnico (3 ore):

  • ­ Nozioni sulla segnaletica stradale temporanea da apporre in cantieri stradali.
  • ­ Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.): indumenti ad alta visibilità.
  • ­ Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
  • ­ Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza su cantieri che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Prova intermedia con questionario a risposta multipla

Modulo pratico (4 ore):

  • ­ Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
  1.  strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
  2. ­ strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
  3. ­ strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
  • ­ tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
  • ­ tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Valutazione finale con prova pratica

Obiettivi: Fornire ai lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica stradale le conoscenze teorico-pratiche per eseguire in condizioni di sicurezza le attività relative all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.

Documentazione: Durante il corso sarà fornita tutta la documentazione utilizzata dai docenti.

Metodologia didattica: Verrà adottata una metodologia didattica interattiva, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione. A supporto verranno presentati casi pratici.

Docenti: I formatori sono professionisti con esperienza e competenze pluriennali in relazione alle tematiche oggetto del corso.

Attestati di frequenza e test finale: Il corsista dovrà partecipare almeno al 90% delle ore di formazione e superare il test finale di verifica dell’apprendimento. Verrà, quindi rilasciato certificato di frequenza individuale valido su tutto il territorio nazionale.

  DOVE

A&P Consulting S.r.l.
Via San Martino, 33
46049 VOLTA MANTOVANA (MN)

 

ISCRIZIONE O INFORMAZIONI

Tel: 0376838695

Email: [email protected]

Se hai saputo del corso attraverso il canale online, comunicacelo e avrai diritto a uno sconto riservato sulla quota di iscrizione

Non hai trovato il corso che fa per te?

Controlla tutti i corsi
lombardia

A&P Consulting è "operatore accreditato per la formazione"; il riconoscimento è stato ottenuto presso la regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n.2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi.
Il n. di iscrizione all'Albo accreditati per la formazione è il 970.

iso 9001

La nostra società ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di organizzazione aziendale. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il certificato.

logo aifos
logo confautonomi
logo cfpt
logo global humanitaria
0376838695
mail